Avanti Pistoiese, adesso è vietato sbagliare

Oggi al Melani una sfida molto impegnativa contro il Sant’Angelo, ma c’è l’energia giusta dopo la vittoria sul campo del Crema

Migration

La Pistoiese si presenta al Melani per la sfida contro il Sant’Angelo (oggi ore 14.30) forte della vittoria conquistata domenica scorsa sul campo del Crema e con il morale alto per aver rosicchiato due punti alla Giana Erminio. Gli arancioni si trovano adesso a 9 punti di distanza e oggi hanno la possibilità di continuare a rimanere in scia.

"Sono stati tre punti fondamentali per provare a rientrare nella rincorsa alla Giana – ha detto Luigi Consonni a fine partita –. Abbiamo l’incombenza di vincere tutte le partite e se vinciamo partite come quella contro il Crema vuol dire che siamo sulla strada giusta. Abbiamo fatto fatica, ma siamo stati bravi a soffrire e rimanere in partita". Una vittoria importante anche perché arrivata dopo una partita di grande sacrificio che ha dimostrato quanto questa squadra sia un gruppo unito e solido. Un aspetto fondamentale per continuare il cammino e che dovrà essere la base su cui costruire la rimonta. Gli arancioni hanno due appuntamenti importanti che potrebbero segnare in un modo o nell’altro il campionato: l’impegno di oggi contro il Sant’Angelo e la sfida diretta di domenica contro la Giana Erminio. Come ha detto lo stesso Consonni la Pistoiese ha l’obbligo di vincere tutte le partite, non ci sono alternative, e non è un peso facile da portare sulle spalle. Del resto è l’unica strada percorribile per la Pistoiese.

"Abbiamo recuperato due punti – ha detto ancora Consonni – la Giana giocherà contro il Salsomaggiore che è una partita più facile rispetto alla nostra, il Sant’Angelo domenica ha pareggiato con il Carpi. Sono squadre che devono salvarsi, abbiamo obiettivi diversi, ma sia noi con il Sant’Angelo vogliamo raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati. Siamo di rincorsa, stiamo facendo un percorso incredibile e non me lo sarei mai aspettato quando sono arrivato, ma con il lavoro, l’impegno e il sacrificio si possono raggiungere certi obiettivi".

Parole sante quelle di Consonni, la Pistoiese sta facendo un cammino incredibile da quando è arrivato sulla panchina arancione proprio basato sul lavoro e l’impegno.

Oggi gli arancioni si troveranno di fronte una squadra che si trova al sedicesimo posto in classifica con 24 punti e che non sta vivendo un buon momento. Inutile dire che la Pistoiese dovrà affrontare questa partita con la massima attenzione senza pensare alla classifica degli avversari e soprattutto senza pensare che possa essere un impegno, sulla carta, facile. Giocare contro squadre che lottano per la salvezza non è mai facile perché se per la Pistoiese tutte le partite sono da vincere, per il Sant’Angelo vale lo stesso anche se per un obiettivo diverso.

Maurizio Innocenti