"Ancora tempo per vedere la vera Pistoiese"

Frustalupi è pronto per la sfida di stasera al ’Melani’. Dopo tanti mesi, anche il pubblico può tornare a vedere giocare la squadra dal vivo

Migration

La Pistoiese sta piano, piano trovando la sua identità. Ci sarà da soffrire in questo avvio di stagione come ha sottolineato mister Frustalupi perché questo è stato un mercato particolare fortemente condizionato dal Covid con i giocatori che sono arrivati alla spicciolata. Questa sera al ’Melani’ (ore 18.30) gli arancioni proveranno a fare un altro passo in avanti contro la Pergolettese, squadra tutt’altro che facile da affrontare. "La Pergolettese per me doveva avere sei punti – afferma Nicolò Frustalupi – a Lucca ha dominato nel primo tempo e con l’Albinoleffe ha ribaltato la situazione. Voglio fare i complimenti a Contini, che era con me a Napoli quando ero con Mazzarri, per come fa giocare la squadra, si vede la mano dell’allenatore, ci sono concetti chiari, il sistema di gioco giusto. Dopo tre anni i giocatori hanno i concetti ben radicati. E’ una squadra offensiva che gioca con un attacco veloci soprattutto sugli esterni". Una partita diversa rispetta a quelle giocate contro Alessandria e Como proprio per le caratteristiche degli avversari.

"La partita di Como l’abbiamo impostata tenendo conto che loro fanno del contropiede l’arma migliore quindi dovevamo evitare di concedere il contropiede e il palleggio agli avversari e direi che ci siamo riusciti. Loro in fase difensiva erano molto accorti spesse volte Gucci si è trovato contro tre difensori e quindi non siamo riusciti a incidere come volevamo. La Pergolettese gioca in maniera diversa e anche per questo mi aspetto un altro tipo di partita. Tante volte come si sviluppa una partita è dovuto a come si presentano gli avversari in campo, noi siamo ancora in costruzione e contro il Como ho preferito non concedere tutte le occasioni che avevamo concesso all’Alessandria e ci eravamo fino riusciti almeno fino all’ultimo minuto". Frustalupi avrà a disposizione sia Valiani che Tempesti e il nuovo arrivato Simonetti. "Valiani e Tempesti dovrebbero recuperare e saranno a disposizione – prosegue Frustalupi –. Simonetti c’è da aspettarlo, si è sempre allenato ed è positivo, ma chi è arrivato dopo deve calarsi nella nostra mentalità e ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere la vera Pistoiese".

La notizia è che i tifosi potranno tornare allo stadio: lo ha sancito un’ordinanza della Regione Toscana che consente la presenza del pubblico per il 25 per cento della capienza. "E’ una cosa molto positiva per noi, spero ci diano una mano perché abbiamo bisogno di tutte le energie possibili per fare qualche punto in più".

Maurizio Innocenti