Ciclismo: alla Ciclistica San Miniato-S.Croce il Memorial Franco Ballerini 2022

La premiazione a Casalguidi

La squadra vincitrice del Memorial Franco Ballerini 2022

La squadra vincitrice del Memorial Franco Ballerini 2022

Casalguidi,11 dicembre 2022 – Festa e premi per le società giovanissimi della Toscana nel ricordo di Franco Ballerini che era nato proprio l’11 dicembre 1964. Dopo due anni di pausa a seguito della pandemia, è tornato il Memorial Franco Ballerini imperniato sulle tre manifestazioni più importanti svoltesi in Toscana, il Meeting di Mountain Bike, quello di abilità e velocità e quello su strada.

La cerimonia nella Sala polivalente “Francini” presso la sede della Misericordia di Casalguidi Cantagrillo. Prima della premiazione i giovanissimi ciclisti, i loro dirigenti e allenatori, i rappresentanti del Comitato Regionale Toscana di ciclismo, la delegata provinciale del CONI Vittoriana Gariboldi, il presidente del locale Comitato Franco Ballerini, Antonio Tabarin, si sono portati presso la tomba dove riposa Ballerini deponendo un mazzo di fiori. Nella sala dopo i saluti di rito la premiazione con Sabrina Ricasoli moglie di Framco Ballerini, quindi le società. Nella classifica a punti in base alle presenze ai tre Meeting primo posto per l’Olimpia Valdarnese, quindi S.Miniato-S.Croce, Fosco Bessi, Piano di Mommio, Vaiano e Team Valdinievole.

Il X° Memorial Ballerini per il settore femminile all’Olimpia Valdarnese seguita da S.Miniato-S.Croce, Vaiano Bike, Costa Etrusca, Fosco Bessi. Nel settore maschile si affermata dopo un emozionante testa a testa la Ciclistica San Miniato-S.Croce con 1125 punti seguita dall’Olimpia Valdarnese (1091) e dal Vaiano Bike (665). Seguono a chiudere la Top Ten il Team Valdinievole, Fosco Bessi, Piano di Mommio-Speedy Bike, Pol. Albergo Del Tongo, Costa Etrusca, Velo Club Scuola Ciclismo Empoli e Coltano Grube. Alla bella e festosa cerimonia, il presidente regionale di ciclismo Saverio Metti con il vice Mauro Renzoni ed i consiglieri Samanta Cavaldonati e Federico Micheli, il coordinatore della Commissione Nazionale giovanile Roberto Fontini, la coordinatrice regionale Laura Puccetti con Arianna Bandinelli, Antonio Cicchetti e Massimo Fogli, il presidente del C.P. di Pistoia Alessandro Becherucci.

Antonio Mannori