Chiusura di torneo con k.o. per Blu Volley Quarrata e Pistoia Volley La Fenice

In B1 la formazione mobiliera si lascia travolgere, 3-0, a Macerata, in C le fuxiablu perdono a sorpresa a Firenze. Ma entrambe le squadre si sono salvate in anticipo

il Blu Volley Quarrata 2018/19

il Blu Volley Quarrata 2018/19

Pistoia, 9 maggio 2019 - È calato il sipario sui tornei di B1 nazionale e C regionale toscana. Finale con gita. Il Blu Volley Quarrata finisce il suo secondo campionato di B1 nazionale con una sconfitta, pesante (3-0; 17, 11, 11 i parziali), ma che non fa male: la squadra di coach Torracchi, salva da tempo, fa una scampagnata nelle Marche, lasciandosi travolgere dalla capolista Roana Macerata. Una presenza-non presenza, simile se vogliamo alla precedente esibizione casalinga contro Montale Rangone, secondo della classe.

Si conclude la stagione regolare di un torneo difficile, difficilissimo specie inizialmente, per infortuni, acciacchi e intoppi vari, ma soprattutto per un gruppo, quasi interamente nuovo e arduo da assemblare. Un’annata che poi ha preso una piega differente nel girone di ritorno, allorché le varie individualità pian piano si sono trasformate in squadra. Una compagine non irresistibile, per carità, ma giovane e di conseguenza con ampi margini di miglioramento.

Bisognerà vedere, però, quante delle attuali pallavoliste, la maggioranza di queste arrivata tramite procuratori, resteranno ancora un anno a Quarrata: la speranza è che siano molte, perché se anche stavolta il diesse Ferri dovesse mettere a disposizione di Torracchi un parco-giocatrici nuovo di zecca significherebbe costringere il tecnico all’ennesima impresa personale (ma non del club, che potrebbe crescere soltanto lavorando su una base solida). Vedremo. Conoscendo il modus operandi di Ferri ci attende un bel po’ di tempo di silenzio assoluto e poi una rosa svelata d’improvviso, tutta assieme.

La caduta sul più bello. Il Pistoia Volley La Fenice, salvo da tempo e ultimamente protagonista di numerose prove esemplari, finisce la stagione regolare del campionato femminile di serie C regionale toscana con una sorprendente sconfitta a Firenze, al cospetto dell’Under 21 San Michele Teamvolley: un 3-0 (20, 20, 23 i parziali) che lascia un po’ di amaro in bocca. La battuta d’arresto, in verità, è stata indolore, visto che la compagine allenata da Daniele Tonini ha centrato l’ottavo posto della graduatoria con 37 punti, traguardo impensabile la scorsa estate.

Il coach ha fatto degli esperimenti, schierando Burchietti al palleggio e Banci libero. “Male i primi due set, nei quali si sono salvate Baroncelli, Massaro, Bianchini e Banci – fanno sapere da casa-fuxiablu –. Nel terzo parziale Gagliardi ha preso il posto di Burchietti, un po’ sottotono, e le cose sono andate meglio. Ma la giovane compagine avversaria, che ha finito il torneo in crescendo, non ha mollato, portando a casa set e vittoria da 3 punti. Peccato: atto conclusivo non piacevole di un campionato estremamente lusinghiero”.

Da segnalare il debutto in categoria di Amanda Valentini, schiacciatrice classe 2004, che ha realizzato anche un punto. La speranza degli sportivi pistoiesi è che questo gruppo possa essere confermato in toto, magari aggiungendoci un paio di elementi in grado di alzare il livello tecnico-tattico complessivo.

Gianluca Barni