Ad Agliana anche i maschi vincono a pallavolo

Al primo anno di attività, la squadra maschile del Volley Aglianese si è messa subito in evidenza. Merito anche di coach Luchetti

Il Volley Aglianese al maschile

Il Volley Aglianese al maschile

Agliana (Pistoia), 9 marzo 2020 -

Eh sì, ad Agliana pure gli uomini vincono a pallavolo: basti vedere la compagine del Volley Aglianese allenata da Marzio Luchetti, che ha ottenuto con anticipo la qualificazione alla seconda fase del campionato di serie A1 Uisp. “Obiettivo centrato – esulta Luchetti –. Dopo la splendida vittoria prenatalizia per 3-0 in casa contro Valdarno, i nostri ragazzi hanno sostenuto altre partite: 3 in trasferta e altrettante vittorie contro Vaiano e Robur Scandicci, 3-0, e Olimpia Poliri, 3-2; 3 in casa, con 2 k.o., con le due formazioni a mio avviso più forti, Sestese e I Ragazzi di Prato, entrambe per 3-1, e un successo per 3-0 contro Firenze Ovest.

Un applauso a questi ragazzi, che nonostante fossero in numero risicato, causa anche qualche infortunio di troppo, hanno fatto vedere di che cosa siano capaci e quanto amino questo meraviglioso sport. Dopo la recente sosta, infine, abbiamo perso 3-1 in trasferta a Firenze, sponda-VBA. Dopo le ultime partite dello stesso VBA, ci siamo qualificati assieme a Valdarno, Sestese e I Ragazzi di Prato alla seconda fase del torneo, da disputare con le 4 migliori formazioni del girone pisano. Ora ce la giocheremo anche con il Volley Fucecchio, l’Omega.com Polisportiva Fucecchio, la Valdera Volley Ponsacco e la Virtus Pisa, che si qualificate nell’altro raggruppamento. Possiamo ben dire che la scommessa di riportare la pallavolo maschile ad Agliana è stata vinta.

Ci auguriamo che tutto ciò serva da sprone per tanti giovani e giovanissimi della Piana pistoiese: devono comprendere che si può giocare a pallavolo anche ad Agliana. Provate: tra l’altro le prime volte è possibile farlo gratuitamente”. La rosa-giocatori contava inizialmente numerosi elementi: i palleggiatori Filippo Luchetti, classe d’età 2002, e Tommaso Gualtierotti, 2000; i centrali Federico Arcangioli, ’70, Matteo Torrigiani, 2002, Daniele Ponziani, 2000, Eugheny Taniesky, ‘99, e Andrea Lomi, 2000, gli opposti Matteo Zodi, 2001, e Daniele Menici, ‘98, la banda/opposto Alessandro Alamanni, ‘99, le bande Lorenzo Vignozzi, 2002, Filippo Tredici, 2002, Riccardo Romiti, ’97, e Ferdinando Raso, ’90, le bande/liberi Iacopo Cappellini, ‘98, e Francesco Melani, 2001.

Gianluca Barni