Pistoia-Abetone, le foto e le classifiche della corsa. Lucchese trionfa, Sustic fa il bis

La 44esima edizione della ultramarathon: ecco com'è andata

Pistoia-Abetone 2019 (foto Regalami un sorriso onlus)

Pistoia-Abetone 2019 (foto Regalami un sorriso onlus)

Pistoia, 30 giugno 2019 - E' una delle grandi classiche del podismo toscano, la Pistoia-Abetone. Due i percorsi competitivi, da 30 chilometri con traguardo a San Marcello (Dynamo Camp) e da 50 chilometri per la corsa "regina". Questa 44esima edizione (organizzata dalla SIlvano Fedi) è partita da piazza del Duomo a Pistoia, dove era stato allestito il Marathon Expo già da sabato. Poi il passaggio da via Dalmazia e Capostrada, Ponte Calcaiola, la Statale 66. Il traguardo volante alle Piastre dopo quasi 9 km di ascesa con pendenza media del 7% e rampe anche all’11% (il tratto più impegnativo è nell’attraversamento dell’abitato di Piazza). Poi la Valle del Reno (6 km in discesa), Tafoni e Maresca, Gavinana e a San Marcello Pistoiese il traguardo intermedio della 30 km.

Per chi ha proseguito, i passaggi da Mammiano e La Lima, dove parte la scalata finale con diciassette chilometri di salita (pendenza media 5,5%) e un finale che gli stessi organizzatori definiscono "crudele" con 13 km di arrampicata fino a piazza delle Piramidi. Un massacro, o un'impresa, dipende dai punti di vista.

LA CLASSIFICA DELLA 30 KM (clicca qui)

LA CLASSIFICA DELLA 50 KM (clicca qui)

Era possibile anche partecipare ad altri percorsi non competitivi, come la camminata “Free Walking” (San Marcello-Abetone, distanza 20 chilometri), Il “Quarto Traguardo” (Le Regine-Abetone, distanza 3 chilometri), oppure il trekking con la Traversata notturna dal Rifugio Portafranca all’Abetone (circa 10 ore) curato dal Cai di Pistoia.

Per la parte competitiva, la 50 km è stata vinta da Matteo Lucchese dell'Avis Castel San Pietro in 3h35'11'' davanti al vincitore del Passatore, Marco Menegardi (Bergamo Stars Atletica), in 3h43'40'' e Marco Ferrari (Atl. Paratico) in 3h47'32''. Nikolina Sustic (Mk Marjan Split) è la prima delle donne in 4h00'28'': anche lei è campionessa in carica del Passatore e campionessa uscente della Psitoia-Abetone.

La 30 km va invece a Jilali Jamali (Parco Alpi Apuane) in 1h56'55'' davanti a Massimo Mei dell'Atletica Castello in 1h59'18'' e Simone Gamenoni (La Stanca Valenzatico) in 2h05'22''. Prima delle donne Romina Sedoni (Lammari) in 2h32'43''.