Pistoia, 31 ottobre 2011 - Otto pistoiesi parteciperanno alla maratona di New York, in programma domenica prossima, indossando maglie con stampato il volto di Danilo, un cinquantunenne pistoiese che da cinque anni convive con la Sla, per promuovere la lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica. ''Crediamo - spiega Elisa Cossu, tra i maratoneti e uno dei medici che segue Danilo - sia importante promuovere la ricerca su questa malattia e la maratona rappresenta una vetrina eccezionale. Porteremo a New York un Danilo sorridente
stampato sulle nostre magliette, insieme allo slogan che abbiamo scelto: corri per sconfiggere la Sla. E' il nostro messaggio di speranza''.

 

Gli altri protagonisti dell'iniziativa sono Daniela Doria, impiegata, Rossella Cioni, casalinga, Rossella Ferrari, impiegata, Marco Fondatori, impiegato, Stefano Milianti, imprenditore edile, Antonella Scalzi, commerciante e Barbara Tesi, impiegata. Ad eccezione di Milianti che ne ha già corsa una, per gli altri sarà la prima volta alle prese con i 42 chilometri della corsa, per la quale si stanno allenando da un anno: il loro obiettivo è di concluderla in un massimo di 5 ore.

 

Il loro rientro in Italia è previsto per l'8 novembre, in tempo per partecipare alla serata di spettacolo e informazione contro la Sla che si terrà il 12 al Teatro Manzoni di Pistoia, alla presenza di Danilo. In quell'occasione saranno messe in vendita le magliette indossate negli Usa dagli atleti pistoiesi. L'iniziativa è promossa dall'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica e dall'Associazione Spalti, il gruppo di ex compagni di scuola delle elementari, presieduto da Danilo, che ha dato il via ad una serie di iniziative in suo onore.