Troppa incertezza, salta l'edizione 2021 del Porretta Soul Festival

Considerata la natura della rassegna con musicisti provenienti dagli Stati Uniti e molto pubblico straniero, gli organizzatori hanno preferito annullarla. Confermata la settimana dedicata ai murales dal 21 al 27 giugno

Il murale di Rufus Thomas nel centro di Porretta Terme

Il murale di Rufus Thomas nel centro di Porretta Terme

Pistoia, 23 aprile 2021 - Troppe incertezze, troppi ostacoli che si frappongono tra il desiderio, forte, di ritornare in presenza e la reale possibilità di poterlo fare. Amara ma necessaria la decisione di annullare la prossima edizione del Porretta Soul Festival, l’atteso appuntamento estivo che avrebbe dovuto tenersi dal 22 al 25 luglio: “Considerando le incertezze delle direttive attuali per l’estate, la difficoltà di far arrivare i musicisti dagli Stati Uniti e il pubblico che per metà viene dall'estero – scrivono dall’organizzazione -, l'appuntamento è stato annullato”. Ma l’atmosfera di musica e ritmi soul la si potrà comunque assaporare, seppure in diverse modalità: resta infatti confermata la già programmata settimana dedicata ai murales, dal 21 al 27 giugno a Porretta Terme. L’intento è quello di valorizzare la storia della musica soul e del Porretta Soul Festival attraverso l’arte murale, creando un percorso che porti a Porretta viaggiatori, fans del soul oppure solo della buona musica in generale, con un itinerario artistico che fa scoprire angoli caratteristici del paese e del territorio dell’Alto Reno.

Gli artisti selezionati da un concorso che ha visto la partecipazione di 33 concorrenti provenienti da tutta Europa sono: Aurora Bresci, Ermanno Mari, Nadia Vola, Edoardo Ettorre, Antonio Cotecchia. Menzione speciale per Ivan Netsvetailo, Riccardo Fornasini, la pistoiese Annalisa Fusilli e Maurizio Cioni. La giuria era costituita dal direttore del festival Graziano Uliani, dal regista Marco Della Fonte, dal giornalista Lucio Mazzi, dalla pittrice Alice Palmieri e dal musicista e scultore Andrea Pizzuti che ha esaminato le proposte dei 33 candidati, tutti di ottimo livello. Una guida specializzata racconterà aneddoti, storie sul legame tra artisti leggendari e Porretta oltre naturalmente al profilo di chi ha disegnato i murales. Sarà disponibile un folder illustrato con note storiche e bio degli artisti rappresentati. Un codice QR accanto a ogni opera fornirà informazioni dettagliate. Nelle tre giornate finali verranno proiettati filmati relativi agli artisti raffigurati implementati da talk show con testimonials eccellenti e mini concerti.

I murales saranno poi un’attrattiva per visitare Porretta in ogni stagione. Tutto sotto il patrocinio del Comune di Alto Reno Terme e la collaborazione con ArtLab. La comunità creativa di Alto Reno Terme. Gli artisti rappresentati sono: Soul Men (ensemble con Solomon Burke, Wilson Pickett, James Carr, Eddie Hinton) , Soul Women (ensemble con Ann Peebles, Mavis Staples, Millie Jackson, Carla Thomas, Sugar Pie DeSanto, Toni Green, Chick Rodgers), Memphis Horns, Dan Penn, Booker T. & The MGs, Otis Redding, Isaac Hayes, Bobby Rush, Swamp Dogg, Rufus Thomas, Sam Cooke. Nelle serate del 24, 25 e 26 Giugno proiezione di filmati al Rufus Thomas Park e intermezzi musicali.