Un sabato diverso al Piccolo Teatro Bolognini con "Jimmy. Creatura di sogno"

Commedia di Teatro Electra tratta da un testo di Brassard, per la regia di Giuseppe Tesi. Protagonista Giulia Maria Corso, con la partecipazione in video di Katia Ricciarelli

Giulio Maria Corso, il protagonista dello spettacolo

Giulio Maria Corso, il protagonista dello spettacolo

Pistoia, 20 marzo 2019 - Uno scopo ambizioso, uno spettacolo tutto da vedere. Obiettivo: traghettare l’allestimento teatrale tradizionale in un territorio nuovo, nel quale convivono cinema e teatro, psicanalisi e letteratura. Un sabato interessante il prossimo 23 marzo, specie per chi avrà la possibilità di recarsi al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia: alle ore 21 si alzerà il sipario su “Jimmy. Creatura di sogno” di Teatro Electra Pistoia.

Commedia tratta da un testo di Marie Brassard, diretta da Giuseppe Tesi, interpretata dall’ormai popolare Giulio Maria Corso, con la partecipazione in video di Katia Ricciarelli, già conosciuta soprano nonché ex signora Baudo, oggi attrice. “Per Electra questa sfida significa coinvolgere un nuovo pubblico nel teatro italiano, sempre più agonizzante nella snobistica indifferenza verso la realtà contaminata del presente”, fa sapere Tesi.

Il suo allestimento registico sfida il cinema con un risultato di bella resa visiva e tecnica. Il tutto avviene attraverso la giustapposizione e il dialogo tra le scene girate e quelle dal vivo in una riuscita forma di rappresentazione. Giulio Maria Corso, uno dei volti emergenti del mondo dello spettacolo italiano (basti pensare a “Il paradiso delle signore”, “Grease”, “Rapunzel”, “Adesso tocca a me”, “Squadra antimafia 5”, “Il Commissario Montalbano”, “The Arrangement” e “Rocco Chinici”), diplomato all’Accademia Silvia D’Amico, dà corpo e voce a Jimmy per tutta la durata della pièce con una presenza poliedrica e seducente.

Katia Ricciarelli, nella complessa architettura scenica, interpreta la madre attraverso gli interventi video. Matteo Totaro al sax accompagna la voce di Corso che interpreta alcuni standard americani. Le scene sono di Alessandro Chiti, le luci di Roberto Chiti. Una piccola rivoluzione che non potrà lasciare indifferenti gli spettatori. Prevendita alla biglietteria del Teatro Manzoni (tel. 0573/991609 – 0573/27112). Per ulteriori informazioni è possibile navigare sul sito internet www.teatridipistoia.it, mentre per saperne di più su Electra Teatro http://teatroelectra-regia.blogspot.com/.

Gianluca Barni