Molière si fa popolare: al Manzoni "Tartufo" in prima nazionale

Per la regia di Roberto Valerio: "Il nostro spettacolo sarà molto divertente"

Roberto Valerio (foto Azzurra Primavera)

Roberto Valerio (foto Azzurra Primavera)

Pistoia, 3 marzo 2019 - Prima nazionale al Manzoni di Pistoia dall'8 al 10 marzo (feriali ore 21; festivo ore 16) per lo spettacolo prodotto dall'Atp Centro di produzione teatrale, "Tartufo", allestimento del celebre testo di Molière. Sul palco torna a lavorare insieme un gruppo di artisti - Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Massimo Grigò - che ha realizzato, negli ultimi anni, spettacoli di valore, apprezzati da pubblico e critica. A loro si unisce per la prima volta, un interprete 'di razza' come Giuseppe Cederna. Nel cast anche Paola De Crescenzo, Elisabetta Piccolomini, Roberta Rosignoli e Luca Tanganelli. Il lavoro si avvale delle scene di Giorgio Gori e dei costumi di Lucia Mariani; le luci sono firmate da Emiliano Pona, Alessandro Saviozzi ha curato il suono.

"La trama di Tartufo è ben nota - spiega Valerio -. Il nostro spettacolo sarà una commedia molto divertente, che saprà unire la satira corrosiva alla profonda riflessione sull'animo umano e sui valori sociali; con una visione audace e contemporanea che sottolinea la crisi della nostra società moderna dilaniata tra materialismo senza senso e spiritualità fanatica. Porteremo sulla scena l’esistenza umana, coniugando diversi registri in una polifonia di strati di senso, ora amari ora pungenti, che ci seducono, ci divertono e che ci parlano, nondimeno, con grande urgenza. Esplorare la modernità di questo classico intramontabile, per farne uno spettacolo popolare. Uno spettacolo in cui sarà divertente rovesciare, confondere, sconvolgere, sovrapporre bene e male, in una promiscuità di temi, caratteri e intrecci che nascondono, dietro i rumorosi ingranaggi della commedia, un riso amaro.”

Per il ciclo “Il Teatro si racconta”, inoltre, la compagnia incontra il pubblico sabato 9 marzo (ore 17,30) al Teatro Manzoni, conduce l'incontro il critico di teatro Andrea Nanni. Lo spettacolo sarà proposto, in matinées a Pistoia e Monsummano, anche ad oltre 1500 fra studenti e docenti delle scuole superiori che aderiscono al Progetto dell'Associazione Teatrale Pistoiese, “A Scuola di Teatro".