Musica e parole, a Casalbosco l'omaggio a Gaber

Il 13 ottobre il duo Tempestini-Cavaciocchi fa tappa a Santomato con uno spettacolo dedicato all'amato cantautore-intellettuale

Giorgio Gaber (Ansa)

Giorgio Gaber (Ansa)

Pistoia, 6 ottobre 2019 - Sarà un mix straordinariamente equilibrato tra musica e parole, così come la 'lezione' di uno degli ultimi cantautori-intellettuali come fu Giorgio Gaber ci ha insegnato. A caricarsi del fardello, in alcuni casi in una riscrittura attualizzata dei testi, sono Filippo Tempestini e Alberto Cavaciocchi che già da qualche mese portano in giro lo spettacolo ‘Chiedi chi era Gaber’, ora in una tappa pistoiese in calendario per domenica 13 ottobre dalle 17 nel suggestivo contesto delle cantine della Fattoria Casalbosco, a Santomato (biglietti a 18 euro; prenotazioni richieste entro mercoledì 9 ottobre). L’amicizia umana e musicale di Tempestini e Cavaciocchi è una faccenda ormai di lunga data, rinsaldata proprio da quello straordinario collante che è Gaber.

«Ci unisce più di ogni altra cosa questa passione – racconta Tempestini –, io da ascoltatore incallito, Alberto persino da spettatore: lui ha avuto l’occasione di vederlo dal vivo in più momenti. L’idea di fare una serata dedicata era già emersa nel 2017, poi per varie vicissitudini non siamo riusciti a concretizzarla in quella sede. A novembre 2018 ci siamo messi di serio impegno e abbiamo buttato giù l’idea, diventata quindi spettacolo». Non solo musica in ‘Chiedi chi era Gaber’, ma uno show che ricalca l’idea dello stesso cantautore, quella di intervallare la canzone a dei monologhi ispirati al pensiero dell’artista.

Sul palco ci sono solo loro, Tempestini e Cavaciocchi, un piano e una chitarra e uno spettacolo mai uguale a se stesso. E tutto intorno idee d’amore, di donne, di politica attualizzati all’anno che corre, quasi instaurando un dialogo con chi di Gaber è solo conoscitore superficiale o con chi invece ne è fan sfegatato. La giornata sarà anche un’occasione per apprezzare la produzione di una delle aziende più attive sul nostro territorio: dopo la performance (della durata di circa 90 minuti) infatti ci sarà una degustazione di vini della Fattoria di Casalbosco con light buffet. Posti limitati per motivi di capienza della cantina. Per info: 345.6540544; [email protected].