Serravalle Rock, successo al concerto di chiusura. Applausi per Andrea Chimenti

Un’edizione che ha visto la Rocca di Castruccio tornare ai fasti di un tempo

Andrea Chimenti a Serravalle Rock (Acerboni / FotoCastellani)

Andrea Chimenti a Serravalle Rock (Acerboni / FotoCastellani)

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 1 agosto 2022 - Si è chiuso con lo spettacolare concerto di Andrea Chimenti la sesta edizione del Serravalle Rock. Un’edizione che ha visto la Rocca di Castruccio tornare ai fasti di un tempo con tre concerti di musica di qualità e un’ottima risposta di pubblico che ha apprezzato le tre diverse serate.

La domenica è stata affidata alla classe infinita di Andrea Chimenti, cantautore colto e raffinato, ex voce dei Moda, che ormai da decenni propone un cantautorato tra rock e folk d’autore.

Nello spettacolo di Chimenti, coadiuvato dal tastierista e multistrumentista Cristiano Roversi (già nei Moongarden e co-produttore dell’ultimo lavoro di Chimenti “Il deserto la notte il mare) e Francesco Cappiotti (chitarrista dei The Last Drop of Blood), si alternano i suoi brani originali a letture e citazioni (vedi le riletture di Ungaretti) fino ad aneddoti e racconti (Chimenti è anche scrittore e romanziere). Uno spettacolo unico che ha incantato il pubblico accorso nella splendida cornice di Serravalle Pistoiese.

Ad aprire il concerto di Chimenti ci ha pensato la band fiorentina de Le Pietre dei Giganti: il gruppo propone un abile mix tra cantuatorato e rock stoner ricco di deflagrazioni e momenti poetici: l’apprezzamento è stato notevole grazie ai brani dell’ultimo lavoro “Veti e culti”.

Ad iniziare la serata Guinevere, nome d’arte di Ginevra Battaglia. La giovane cantautrice ha cantato una manciata di canzoni di prossima pubblicazione dimostrando una padronanza scenica ed una voce non indifferente. Soddisfatti gli organizzatori che con la voce del direttore artistico Lorenzo Becciani affermano: «E’ finita anche la sesta edizione ed anche questa volta tutti gli obiettivi sono stati raggiunti: un programma vario e tutto di altissima qualità a partire dai giovanissimi (Le domeniche del Lunedì, Guinevere, Le pietre dei giganti, Bluagata fino alle proposte più prestigiose come Chimenti e Small Jackets che non hanno mancato di stupire ed incantare. Belle conferme anche per Cassandra e Conny Ochs. Alla prossima edizione».