Premi, al trombettista Enrico Rava il 'Renato Sellani' 2021

Il premio sarà consegnato il 31 agosto prossimo a Pistoia nell'ambito della ventesima edizione di Serravalle Jazz che si svolgerà il 23, 24 e 31 agosto alla Fortezza di Santa Barbara

Serravalle Jazz

Serravalle Jazz

Pistoia, 28 luglio 2021 - Sarà assegnato al trombettista Enrico Rava il premio Renato Sellani, creato in ricordo della carismatica figura del pianista marchigiano, scomparso a 88 anni nel 2014. La consegna del premio avverrà il 31 agosto, a Pistoia, nell'ambito della ventesima edizione di Serravalle Jazz, manifestazione presentata oggi a Pistoia. Enrico Rava, tromba e flicorno, è uno dei jazzisti più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti. Apparso sulla scena a metà degli anni sessanta, si è imposto rapidamente, sia in Europa che in America come uno dei più convincenti solisti del jazz del Vecchio Continente.

Il festival organizzato dall’Associazione Teatrale Pistoiese con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese e la direzione artistica di Maurizio Tuci, dovrà rinunciare anche quest’anno alle Torri di Castruccio di Serravalle Pistoiese a causa del perdurare della pandemia da Covid-19, ma lo scenario proposto in sostituzione, la Fortezza di Santa Barbara di Pistoia, non è sicuramente inferiore in quanto a suggestione visiva e comodità di ascolto.

Tre le serate in programma. Si parte lunedì 23 agosto (ore 21.15) con la Barga Jazz Orchestra, diretta da Mario Raja e ospite d'onore Maurizio Giammarco. Martedì 24 agosto, sempre alle 21.15, sarà di scena il quartetto Arundo Donax (Pasquale Laino sax soprano, Pietro Tonolo sax contralto, Mario Raja sax tenore, Rossano Emili sax baritono, Federica Raja soprano). Martedì 31 agosto (ore 21.15), si esibiscono con il trombettista Enrico Rava (al quale nel corso della serata verrà consegnato il premio Renato Sellani), Nico Gori clarinetto e sax, Piero Frassi pianoforte Massimo Moriconi contrabbasso, Ellade Bandini batteria, e Stefania Scarinzi voce. L'ingresso ai concerti è libero con ritiro del tagliando di assegnazione posto obbligatorio presso la biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 / 27112). I tagliandi di ingresso sono nominativi e non cedibili. In caso di maltempo i concerti, dove possibile, si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.

pa.ce.