Per il ciclo Piccolo sipario è il turno di "Buono come il lupo"

Teatro per bambini e istituti scolastici: nuovo appuntamento al Bolognini, con repliche al Montand di Monsummano. Ecco le date e la presentazione dello spettacolo

Al Bolognini "Buono come il lupo"

Al Bolognini "Buono come il lupo"

Pistoia, 15 novembre 2019 - La rassegna teatrale per l'infanzia "Piccolo sipario" promossa dall'Associazione Teatrale Pistoiese con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, MiBACT, il sostegno di Unicoop Firenze e il contributo della Gelateria Monterosa, torna a proporre uno spettacolo rivolto ai più piccoli. Domenica 17 novembre al Teatro Bolognini (ore 16 – fascia d'età: dai 5 anni) ad incantare il pubblico di grandi e piccini sarà "Buono come il lupo", scritto da Renzo Boldrini e coprodotto da Giallo Mare Miinimal Teatro/I Sacchi di Sabbia: uno spettacolo teatrale arricchito da una colonna musicale e rumoristica, eseguita dal vivo da Tommaso Novi, già componente dei Gatti Mézzi, polistrumentista, cantante e maestro dell’arte del fischio con il quale riproduce una gamma incredibile di sonorità.

In scena Tommaso Taddei, uno dei migliori attori della nuova scena toscana, sostenuto dalla partecipazione straordinaria di Simone Gasparri. La regia è di Giovanni Guerrieri dei Sacchi di Sabbia, pluripremiato regista fra i più innovativi della nuova scena italiana, già passato sui palcoscenici pistoiesi con la fortunata produzione Atp, I quattro moschettieri in America. Giocoso, surreale, pensato per stimolare, grazie al suo stile evocativo, l’immaginazione dei piccoli spettatori, lo spettacolo sarà replicato, sempre al Bolognini, lunedì 18 (ore 10), per approdare poi al Teatro Montand di Monsummano domenica 24 novembre (ore 16) e lunedì 25 (ore 10) per gli istituti della Valdinievole. Il protagonista, anche se a prima vista non sembra, è un lupo. Quando si apre il sipario, gli spettatori se ne troveranno davanti un esemplare che, sottoposto ad una lunga cura, sembra essere divenuto più innocuo di un agnello. Il protagonista dello spettacolo è accompagnato da un maestro particolarmente abile nell’usare le note del suo piano per guidare il lupo come una marionetta, facendolo danzare come uno strampalato ballerino e come il più comico dei clowns. Una voce fuori campo incalza il lupo per verificare se sta solo fingendo o è davvero guarito, ormai trasformato definitivamente in una creatura assolutamente buona.

Per fare questo esperimento il lupo viene quindi sottoposto a domande e prove appositamente create per risvegliare i suoi appetiti da favola e la sua feroce fame. Per indurlo in tentazione viene usata perfino l’esca più appetitosa: una bambina dal cappuccetto rosso! Per evitarla, per fuggire lontano da lei, il lupo diventa protagonista delle più impreviste reazioni dando vita alle più fantastiche peripezie. Un esperimento costellato di piccoli e grandi colpi di scena che si concluderà con un inevitabile lieto fine, nel senso che ciascuno tornerà a chiusura di sipario a svolgere il proprio ruolo naturale perché al cuor non si comanda e mica tutti possono essere buoni come il pane! La prevendita è aperta alla biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609/27112 e, il giorno stesso dello spettacolo, dalle 15 direttamente al Piccolo Teatro Bolognini. Prenotazioni scuole: 0573.991607/08.