Pistoia, 18 maggio 2011 - Un’intesa professionale a prima vista con uno dei grandi della canzone italiana e il sogno americano di Vanessa Crocini scintilla sempre di più. La giovane montalese che da anni si è trasferita negli States per lavoro, è la regista di 'Mary Luise', l’ultimo video di Vasco Rossi. Le riprese sono avvenute lo scorso dicembre a Los Angeles, agli Speakeasy Studios.

 

Perché Vasco ha scelto lei?
"Lo avevo già conosciuto sul set de ‘Il mondo che vorrei’, nel 2008. In quell’occasione avevo fatto la production manager, quindi avevo coordinato la produzione del video. Quindi, anche grazie al produttore musicale Saverio ‘Sage’ Principini, Vasco mi ha chiesto personalmente di girare agli Speakeasy Studios il video di Mary Louise. Quello che voleva far traspirare era l’energia e l’atmosfera che ci sono nelle serate in sua compagnia. Si respirano musica, emozioni in compagnia di un grande artista come lui".

 

Come si sono svolte le riprese?
"Abbiamo fatto 4 o 5 ‘takes’ (oddio, come si dice in italiano?) e poi ho fatto il montaggio in una notte. E’ stata un’operazione molto intuitiva e non penso di aver mai montato qualcosa così di getto come ho fatto in questa occasione".

 

E Vasco come ha risposto al suo lavoro?
"Il primo cut che gli ho fatto vedere, il giorno dopo, è stato subito quello approvato. L’abbiamo rivisto subito tre volte e lui ha detto che avevo realizzato esattamente quello che voleva. Non posso neanche descrivere l’emozione che ho provato...".

 

E in generale che effetto fa trovarsi a tu per tu con una rockstar di quel calibro?
"Vasco è un grande artista e una bella persona, attenta ai dettagli direi, e soprattutto molto sensibile. Quando ti parla, magari raccontandoti di come è nata una canzone, stai lì impalato ad ascoltarlo ... E poi si chiacchiera di tutto, dalla musica alla politica fino alla letteratura".

 

Una bella intesa, pare di capire. La collaborazione quindi continuerà...
"Questo video mi ha già portato fortuna perchè grazie alle riprese è nato il coinvolgimento di Vasco nel mio documentario ‘Get Together Girls’, che ho girato in Kenya fra marzo e aprile dello scorso anno. Lui mi ha chiesto a cosa stavo lavorando, gli ho parlato della mia intenzione di girare un documentario su una scuola di sartoria di ex ragazze di strada, e dopo un minuto mi ha detto che lo avrebbe prodotto lui".