Laboratorio di scrittura: al via le iscrizioni

L'evento si svolgerà il 23 e 24 marzo con la scrittrice Eleonora Sottili

Eleonora Sottili

Eleonora Sottili

Pistoia, 31 gennaio 2019 - Pistoia, la sua cattedrale medioevale con l'altare argenteo di San Jacopo, il campanile alto 67 metri, il Pozzo del Leoncino, le sue strade strette, le botteghe e gli scorci tra le case, diventeranno lo scenario da cui trarre ispirazione per scrivere delle storie. L'idea è del Laboratorio toscano Ans (Associazione nazionale sociologi), che ha sede a Pistoia in via del Can Bianco 33, diretto dal sociologo pistoiese Giuliano Bruni, e che per sabato 23 e domenica 24 marzo ha organizzato, in collaborazione con LuccAutori-Premio letterario racconti nella rete e la presenza di Eleonora Sottili, scrittrice e collaboratrice di Einaudi, il laboratorio di scrittura creativa en plein air, «Impressioni di Pistoia».

 

Un po' come i pittori impressionisti che cominciarono a uscire dal loro studio per sistemare i cavalletti lungo i fiumi, su qualche aguzzo pendio o in pieno centro a Montmartre, anche i partecipanti al corso porteranno la loro penna in giro per la città per scrivere all'aperto, esplorando il centro di Pistoia, magari seduti sulle sue scalinate o ai tavolini dei suoi bar, camminando sotto i portici, lungo i suoi pavimenti lastricati e antichi, prendendo appunti e facendo qualche scatto. Poi, in tutta fretta per non farsi scappare le idee, torneranno in classe (in via del Can Bianco) per scrivere i loro racconti. Oltre alla penna, ci vorrà un blocco, una macchina fotografica e magari anche un registratore (ma ormai tutto questo è presente sullo smartphone).

 

In ogni luogo sono sparsi degli indizi, dei particolari, dei nomi o dei numeri di telefono da cui può nascere una storia: una ragazza che scende in fretta una scalinata, oppure un uomo che si infila in un portone, il pasticcere sulla soglia del suo negozio che sembra aspettare qualcuno. Insomma, libero spazio alla fantasia e alla creatività. Le iscrizioni al corso vanno fatte entro il 28 febbraio. Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] (tel.0584961169).