In arrivo Musicultura'17, festa dei giovani artisti in piazza del Duomo

Martedì 11 luglio, dalle 21, spettacolo degli (aspiranti) artisti scoperti da Elisabetta Branchetti

Parte del cast di Musicultura'17

Parte del cast di Musicultura'17

Pistoia, 7 luglio 2017 - Luglio non è luglio, l’estate non è estate (almeno a Pistoia e dintorni), senza i giovani (aspiranti) artisti guidati da Elisabetta Branchetti. Da qualche anno a questa parte, ecco lo spettacolo in piazza: una festa di piazza. Martedì prossimo 11 luglio, in una data che per milioni di italiani fa tosto ricordare l’11 luglio 1982, l’Italia 3 volte campione del Mondo di calcio, l’Italia di Enzo Bearzot, Pertini e Spadolini, Elisabetta Branchetti e i suoi giovani artisti saliranno sul palco del Pistoia Blues con lo spettacolo “Musicultura’17”. Dalle ore 21 in Piazza del Duomo, quindi, un omaggio a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, un modo, semplice ma entusiasta, di esprimere l’arte a 360° o, perlomeno, di provarci.

Presenti, tra gli altri, i finalisti di “Talent Busters – l’acchiappatalenti” sesta edizione, il format televisivo ideato dalla stessa Branchetti: i finalisti delle sezioni canto e ballo Lorenzo Petrescu, Martina Cecchini, Rossano Tesi, Rebecca Cinquina e Edoardo Abbrevi, Jacopo Cecchini, Ranienzo, Besides; e ancora Erica Velotti, Francesca Benedetti, Daniele Panini, Alessandro Bonacchi, Giulia Colzi, Francesca Giacomelli, Sofia Giovenco e Caterina Querci, Poi, per non farsi mancar nulla, Le Idee, le scuole di danza Time Out di Prato, diretta da Jessica Serafini, e Idea Danza di Pistoia, di Cristiana Capecchi, Crew Asso Mc capitanata da Mattia Guidi.

Tra gli ospiti il cantautore Jampa Campolongo e la sua band e dulcis in fundo la original tribute band The Beafour con lo splendido repertorio Beatles. Il servizio fotografico della serata sarà a cura di Sandro Nerucci, le riprese video saranno di Gianmarco Capecchi. L’occasione sarà propizia anche per ammirare alcuni dipinti di Antonio Saputo e una rassegna fotografica a cura del già rammentato Nerucci. Definiamole, iniziative collaterali. In sostanza, ci sarà da divertirsi.

“Ancora una volta cercheremo di animare la Pistoia notturna – fa sapere Branchetti, sempre più calata nel ruolo di talent scout e organizzatrice d’eventi, oltreché in questo caso presentatrice d’eccezione – nel suggestivo scenario di Piazza del Duomo. Esibizioni di ragazze e ragazzi ricchi di passione e talento, artisti o aspiranti tali. Speriamo di avere lo stesso riscontro – o addirittura maggiore – degli anni passati, allorché tanta gente veniva ad ascoltare buona musica o ad ammirare ballerini davvero abili”. Col trascorrere degli anni, quel che appariva come un tentativo, si è trasformato in una certezza: portare il classico spettacolino di piazza in una piazza importante come quella del Duomo nella città di Giano. Nella piazza del Festival Blues, nella piazza dei grandi concerti. E il pubblico, sempre più numeroso, ha mostrato di gradire. Forza, si alzi il sipario.  

Gianluca Barni