Il teatro si sveglia "Al calar del sole": al via la rassegna all'Atelier Bonaiuti

Nel suggestivo contesto naturale di San Felice tre appuntamenti destinati a un pubblico variegato tutti con una particolarità: le luci che illumineranno la scena seguiranno il ritmo del Sole

Serena Carradori e Monica Menchi

Serena Carradori e Monica Menchi

Pistoia, 6 luglio 2021 - Come antichità insegna, seguendo i ritmi naturali della luce del sole e, rincorrendola, proporre al pubblico un intrattenimento di qualità. Arriva la prima rassegna “Al calar del sole” nel bellissimo parco dell’Atelier culturale Bonaiuti in San Felice con la direzione artistica di Monica Menchi, un contesto verde assai suggestivo che ospiterà tre spettacoli di vario genere tutti accomunati dalla particolarità d’esser regolati dalle condizioni naturali di luce: l’immaginario sipario si alza alle 19.30, per poi abbassarsi assieme al saluto del Sole. Si parte il 17 luglio con “Nell’Inferno di Dante”, omaggio in musica e parole al Sommo Poeta nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte con la voce recitante (e la regia) di Monica Menchi, il canto di Serena Carradori e l’adattamento musicale di Davide Gobello. Il 23 luglio spazio invece a “Con l’amor non si scherza”, spettacolo teatrale che offrirà una carrellata dei successi musicali più cantati degli anni Quaranta e Cinquanta: la consolidata coppia artistica Menchi-Carradori si esibirà in pezzi che hanno fatto la storia del nostro Paese tra canzoni di Mina, Tenco, Modugno e Orietta Berti per citarne alcuni, con l’accompagnamento di Fabio Sagona e parentesi condite da sketches a intervallare la musica.

Si chiude la rassegna venerdì 30 luglio con “Rifiuti differenziati”, spettacolo tra il comico e il grottesco ormai in giro dal 1999 con successo, che racconta la vita di quattro donne alle prese con la raccolta differenziata dei rifiuti, occasione a partire dalla quale riflettere su quattro vite così diverse. “L’idea della rassegna - spiega l’attrice Monica Menchi – è arrivata la scorsa primavera, in questo clima di strana e difficile sospensione. L’ipotesi di spettacoli all’aperto era l’unica opportunità che pareva essere certa per il mondo del teatro e allora considerando questo enorme e bellissimo spazio esterno all’Atelier, quasi un anfiteatro naturale, ci siamo detti perché no? Immediato il collegamento con l’antica Grecia e gli spettacoli al calar del sole. Saremo supportati dalla tecnica ma abbandoneremo le luci standard teatrali, accompagnando il pubblico verso il finire del giorno. Tutti e tre gli spettacoli si inseriscono perfettamente in questo contesto, in particolare quello dedicato a Dante: sarà una performance recitata ma anche cantata, a partire da alcuni dei canti più suggestivi che abbiamo selezionato pur mantenendo comunque un filo conduttore tra l’uno e l’altro”.

A sostenere la rassegna in qualità di sponsor è Conad Superstore. Per ovvi motivi legati al contingentamento dei posti è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi chiamando il 338.7290938. I biglietti sono in vendita al prezzo di 12 euro per biglietto; 30 euro il pacchetto di tre spettacoli. Terminato questo appuntamento con il teatro dal vivo e archiviato il primo laboratorio intensivo di teatro con ottimi risultati in termini di partecipazione e gradimento, l’appuntamento sarà poi a settembre con nuovi laboratori di canto e recitazione. Per rimanere aggiornati sulle iniziative è possibile consultare la pagina Facebook Atelier Culturale Bonaiuti. Lo spazio di trova a San Felice in via San Felice e Secciarelle 1.