Al Pistoia Blues 2023 arrivano i Baustelle

Primo annuncio dell'associazione Blues In: il trio di Montepulciano (con un tour primaverile già sold out) sarà in piazza Duomo l'8 luglio, unica data estiva in Toscana

I Baustelle

I Baustelle

Pistoia, 19 gennaio 2023 - Sono i Baustelle i primi ospiti ufficiali (8 luglio, ore 21) dell’edizione 2023 del Pistoia Blues, la quarantennale rassegna orchestrata dall’associazione Blues In di Giovanni Tafuro che porta in piazza alcuni dei nomi più eccellenti del panorama internazionale e nazionale della musica. La band - toscana, formatasi nel 1996 -, propone una convincente amalgama di canzone d’autore italiana e francese, new wave, elettronica vintage, indie-rock e bossa nova che conquista il pubblico fin dagli esordi. Nel 2003 i Baustelle vengono premiati come gruppo indipendente dell’anno dalla giuria di addetti ai lavori del Mei (Meeting degli indipendenti) di Faenza, mentre l’anno successivo ecco l’interesse delle major nei confronti della band e l’accordo con la Atlantic/Warner.

È il terzo disco, «La malavita» (2005, contenente tracce come «La guerra è finita» e «Un romantico a Milano») a confermare ufficialmente la presa del gruppo sul pubblico con la conquista del primo disco d’oro, mentre è disco di platino l’album che arriverà nel 2008, «Amen». Negli anni i Baustelle consolidano la loro presenza nei principali festival italiani e intraprendono un percorso anche di tipo documentaristico, indagando sui temi più differenti, si moltiplicano le uscite discografiche («I mistici dell’Occidente», «Fantasma», «L’amore e la violenza») e i tour, con date spesso e volentieri sold out. Oggi il gruppo – composto da Rachele Bastreghi, Francesco Bianconi e Claudio Brasini – a cinque anni dall’ultimo lavoro, torna a raccontarsi con l’ultimo disco dal titolo «Elvis», in uscita il 14 aprile (ora in pre-order), con un tour associato in otto date annunciate nelle scorse settimane che già segnano il tutto esaurito.

L’annuncio della prima data arriva all’indomani della conferma che sarà l’associazione Blues In di Tafuro ad occuparsi della programmazione del Pistoia Blues, così come del resto accade da quarant’anni. Un dato per niente scontato, dal momento che attorno all’organizzazione del festival l’amministrazione comunale aveva predisposto un bando e ne aveva confermata la pubblicazione nel dicembre scorso (tra non pochi dubbi vista la ristrettezza dei tempi scarsamente conciliabile con gli ingaggi degli artisti), salvo poi fare marcia indietro e procedere per affidamento diretto come annunciato ieri. All’origine del dietrofront, così spiegava l’amministrazione, «il protrarsi dell’approvazione della legge a sostegno del festival dovuta alle elezioni politiche di settembre e al conseguente cambio di Governo, che ha imposto un nuovo iter per la legge a tutela del Pistoia Blues (passata al vaglio del Senato nel 2022)». Non potendo fare affidamento dunque sui contributi derivanti da quella legge (250mila euro) e dovendo fare i conti con le ristrettezze di bilancio (-150mila euro alla voce Pistoia Festival), il Comune ha quindi rinunciato alla pubblicazione del bando «non potendo contare su un contributo economico che avrebbe garantito solidità e capacità di programmazione al Blues. La via maestra resta comunque quella della pubblicazione di un bando pluriennale che possa garantire stabilità al festival».

La serata dell'8 luglio, unica data toscana in estate per il trio di Montepulciano, vedrà anche la collaborazione di A-Live, struttura da sempre attenta alla musica di qualità. I biglietti per lo spettacolo di sabato 8 luglio saranno disponibili in prevendita dal 20 gennaio on line sui circuiti Ticketone e Ticketmater, e dal 25 gennaio anche presso tutti i punti vendita autorizzati.