Attenzione al tornado-Branchetti, tra Elisir e presentazione del libro di Roberto Razzini

La talent scout - presentatrice pistoiese torna in scena domani pomeriggio sulla web radio Whiteradio e sabato 26 all'Aria Montecatini

 Roberto Razzini

Roberto Razzini

Pistoia, 18 settembre 2020 - La ripresa del programma radiofonico e la presentazione di un libro, tanto per gradire. Da sabato 19 settembre è annunciato l’arrivo del “tornado d’allegria” Elisabetta Branchetti. Stato di massima allerta, quindi, per gli amanti dello spettacolo e della vita vissuta a cento all’ora. L’entusiasta, inarrestabile presentatrice/talent scout pistoiese riparte alla grande: domani, a metà pomeriggio, tornerà “Elisir”, la sua trasmissione sulla web radio pratese Whiteradio, sabato 26 settembre proporrà un appuntamento da non perdere, dal vivo. “Sono su di giri, contentissima – ammette Branchetti, che partita come curatrice delle recite degli studenti dell’Istituto Filippo Pacini di Pistoia ne ha macinata di strada –. Domani riprenderanno le dirette di ‘Elisir’, con nuovi giovani artisti da far conoscere e le interviste telefoniche a personaggi famosi del panorama musicale italiano. Emergenti e big, alternati.

Proprio grazie a un’intervista a Roberto Razzini, managing director di Warner Chappell Music italiana, si è concretizzata l’opportunità di presentare il suo interessante libro “Dal vinile a Spotify” sabato 26 settembre nello splendido scenario di ‘Aria Montecatini’. Diretta da Gabriele Maraviglia, parleremo di cantanti, dischi e tante altre curiosità degli appassionati melomani. Razzini darà preziosi suggerimenti ad autori, musicisti e cantanti su come muoversi nel difficile universo delle 7 note. Ho in mente di fare un talk-show, ove il pubblico potrà intervenire, rivolgendo domande a Razzini. La prima questione che porrò sarà chiedere com’è nata l’idea di scrivere il libro e con quale artista, tra i numerosissimi conosciuti, ha avuto un legame particolare”.

Nell’estate senza (troppi) spettacoli in piazza (misure anti-Covid), un’altra bella soddisfazione per Branchetti, visto che Razzini è uno dei grandi della musica italiana, essendo anche membro della Commissione Musica della Siae e presidente della Fem (Federazione Editori Musicali). La sua opera, stampata dalla Casa Editrice People (prefazione siglata dalla giornalista di Radio 24 Marta Cagnola), affascinerà, ne siamo certi, i presenti. Appuntamento, dunque, dalle ore 17 nel locale di nuova gestione con ristorante, 18 bellissime camere e piscina posto tra Pieve a Nievole e Montecatini Terme. Il volume è il racconto dell’evoluzione dell’ascolto, dal vinile, come oggetto di culto, allo streaming, dal Festival di Sanremo a X Factor, un’analisi accurata sul cambiamento della musica. Dai supporti ai metodi di fruizione e promozione, con lo sguardo privilegiato chi è stato testimone e protagonista, dietro le quinte, di molti dei maggiori successi musicali degli ultimi 30, 40anni.

Gianluca Barni