Post su Silvia Romano, la maggioranza perde pezzi

Vespignani passa all'opposizione: "L'episodio del post di Galligani e la gestione successiva hanno innescato una serie di reazioni a catena"

Il consigliere Vespignani (foto Acerboni/FotoCastellani)

Il consigliere Vespignani (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 20 maggio 2020 - 'Divorzio' nella maggioranza che sostiene il sindaco Fdi di PistoiaAlessandro Tomasi. Iacopo Vespignani, capogruppo di ' Pistoia concreta', è infatti passato all'opposizione spiegando su facebook i motivi della sua decisione ma confermando l'amicizia e l'affetto per il sindaco. La scelta è legata alla polemica scoppiata nei giorni scorsi a seguito di un post pubblicato dal capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale, Lorenzo Galligani, in merito alla vicenda di Silvia Romano.

Nel post, poi cancellato, l'esponente politico aveva espresso il desiderio di vedere rapitori e loro familiari uccisi dai servizi segreti. "L'episodio del post di Galligani e la gestione successiva - scrive Vespignani - hanno innescato una serie di reazioni a catena. Per quanto mi riguarda anche interiori. Ho dovuto ripensare al mio ruolo all'interno della configurazione del governo cittadino, all'impegno profuso in questi tre anni come consigliere, capogruppo ma anche riferimento di una lista civica e dell'associazione collegata. Un ruolo di collettore che non so davvero se sia stato all'altezza di portare avanti. Per cui ho deciso di non proseguire".

"Prendo atto della decisione del consigliere Vespignani e la rispetto - ha commentato il sindaco Tomasi -, anche se non posso condividerla. Auspico che il suo lavoro per il bene della città non venga meno e che continuerà a stimolare il dibattito democratico con temi stimolanti e propositivi come di consueto".