Pistoia, 25 ottobre 2010 - Marco Niccolai è il nuovo segretario provinciale del Pd. E’ stato eletto con 1510 voti, pari al 57 per cento dei partecipanti. Ha prevalso per 370 voti. A lui vanno 115 delegati contro gli 87 della lista che sosteneva Simona Laing, che era l’altro candidato. Nel comune di Pistoia la vittoria è andata a Paolo Bruni (dello stesso schieramento di Niccolai) che è riuscito a prevalere per una manciata di voti (45) su Valentino Durante, raccogliendo 457 consensi pari al 53 per cento.


Al di là della vittoria, i risultati confermano quanto era emerso in questi ultimi mesi. E cioè che il Pd continua ad essere spaccato in due, con due gruppi che si combattono con tenacia, e che raccolgono consensi quasi analoghi. Con questa elezione cambia in ogni caso la geografia di potere interna al partito. Per quanto riguarda i «big», Simona Laing era sostenuta tra gli altri da Lido Scarpetti, Vannino Chiti e Renzo Innocenti, che quindi escono sconfitti da questa consultazione. Mentre nell’altro schieramento, a sostegno di Niccolai, si erano raccolti tra gli altri Gianfranco Venturi, Caterina Bini, Federica Fratoni, Daniela Belliti, Samuele Bertinelli.

Niccolai ha prevalso soprattutto grazie ai voti della Valdinievole, che si è schierata compatta in suo favore, soprattutto a Montecatini e Pescia.  Resta difficile capire se, dopo questo risultato, la gestione del Pd sarà più facile o più complicata. Niccolai infatti ha vinto con il sostegno di due liste, mentre Simona Laing è stata sostenuta da una lista unica che così, pur essendo risultata sconfitta. è tuttavia risultata la più votata. Equilibri delicati, che richiederanno ai futuri segretari una grande capacità di gestione.


Molto soddisfatto per l’esito del voto Marco Niccolai: "Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato. Ho portato avanti una linea di unità e responsabilità, che intende proseguire anche in futuro, per superare le contrapposizioni interne, e proiettare il partito non su se stesso, ma verso il territorio".Grande soddisfazione anche da Paolo Bruni: "Anch’io intendo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato fiducia. Con Durante abbiamo cercato di mantenere un confronto serio, condividendo il fatto che, chiunque vincesse, era necessario puntare sull’unità del partito». «Con Niccolai - aggiunge - ci accomuna l’idea che adesso si potrà aprire una nuova stagione. Da gennaio contiamo di dare il via al cantiere delle idee per un nuovo programma della città e del partito".


Anche Simona Laing è contenta per il risultato ottenuto: "Innanzitutto voglio complimentarmi con Niccolai, al quale faccio gli auguri di un buon lavoro. Sono soddisfatta del risultato perchè la lista che mi ha sostenuta è risultata quella più votata all’interno del partito. Dobbiamo lavorare perchè il Pd recuperi le sue ambizioni iniziali e continui ad essere un luogo aperto al confronto".

Qualche curiosità. Niccolai ha ottenuto i maggiori consensi in queste località: Montecatini 120 voti contro 17; Ponte Buggianese 100 contro 6; Pescia Alberghi 98 contro 9; alla Vergine 102 contro 22. Simona Laing è risultata più forte a Pistoia centro 139 contro 39; Lamporecchio 60 contro 4. Per quanto riguarda la città, la sezione dello Sperone è quella che più si è schierata con Bruni (102 contro 24), mentre la sezione centro ha sostenuto Durante (150 contro 36).