Pistoia, 6 ottobre 2012 - Nuove e significative misure di sicurezza in arrivo per la 33esima edizione del Rally Città di Pistoia, penultimo atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona, previsto per il 13 e 14 ottobre prossimi, per questa edizione, proposta in una inedita versione autunnale (la gara è sempre stata in primavera). Confermata l’adozione del dispositivo Gps di tracciamento che verrà montato su tutte le vetture in gara. Questo dispositivo permetterà alla direzione di gara di conoscere in ogni istante la situazione di ogni vettura presente sul percorso.

 

Il sistema di tracciamento invierà, tramite cellulare, i dati sulla posizione, velocità e direzione della vettura, mostrando in tempo reale la situazione di ogni vettura. In caso di urto o di stop obbligato l’equipaggio, per mezzo di questo tracking system dovrà dare comunicazione del proprio stato tramite apposita pulsantiera connessa al sistema di tracciamento. In caso di nessun segnale oltre i cinque secondi di stop scatteranno i soccorsi, fermando la corsa.

 

La gara organizzata dalla Pistoia Corse in collaborazione con l’Aci Pistoia torna a proporsi nel panorama nazionale in una inusuale veste autunnale, essendo stata sino allo scorso anno corsa in primavera. Ha preso praticamente il posto alla Ronde “Vivai Pistoiesi”, che quest’anno è stata annullata e di cui prenderà alcuni caratteri forti del percorso di gara. Un percorso disegnato sulla scorta della tradizione dei rallies pistoiesi cercando di confermare l’elevato standard qualitativo offerto sino dalla prima edizione.

 

Il tracciato, che come al solito abbraccia molti punti della provincia presenterà i teatri delle sfide che in molti conoscono ma con un format cambiato, certamente anche curioso, destinato a far parlare in quanto si potrebbe quasi definire il “Città di Pistoia” come “due rallies in uno”. Questa sorta di slogan è coniato non a caso: sabato 13 ottobre vedrà i piloti impegnati in una mini ronde di tre passaggi (con intermezzo di servizio assistenza e riordinamenti) sulla “piesse” di San Baronto”(Km. 8,300), presa “in dote” ovviamente dalla Ronde “dei Vivai Pistoiesi”.

 

Si tratta di una novità assoluta a livello nazionale, un esperimento mai adottato prima e tra l’altro, due dei tre impegni con il cronometro saranno corsi con l’oscurità, un fattore che conferirà ancora più fascino al confronto sul campo. Per agevolare il pubblico, per evitare anche disagi nel raggiungere la prova speciale nella sua parte finale del percorso dal paese di Larciano, è stato previsto un servizio navetta per arrivarvi, in considerazione del fatto che le strade per raggiungerlo presentano una carreggiata mediamente stretta e che una di esse sarà percorsa in trasferimento dai concorrenti.

 

Due i giorni di sfide, con sette prove speciali in totale: esaurita la prima parte di gara del sabato, punteggiata da due riordini (Casalguidi e Lamporecchio) , è previsto il riordino notturno (presso il “Panorama”) e le sfide riprenderanno domenica 14 ottobre con altre quattro Prove Speciali, vale a dire due giri sulle rinomate “Gello” (Km. 13,600) e “Montevettolini” (Km. 7,950), entrambe proposte anche in questo caso nella loro versione “classica”. Saranno intervallate da riordino e assistenza, entrambi previsti nell’area del Centro Commerciale “Panorama”.

 

Anche il 33esimo Rally Città di Pistoia poi darà modo ai rallisti amanti delle vetture storiche di confrontarsi tra loro. La regola Federale prevede, al seguito del rally “moderno”, la possibilità di avere al via un numero massimo di dieci vetture storiche, certamente un valore aggiunto allo spettacolo delle corse su strada che sempre in più occasioni propongono sfide con le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo.

 

Tutti i parchi assistenza sono nuovamente previsti nell’Area “Pallavicini”, mentre le operazioni di verifica sono previste a Casalguidi, presso la ditta “Pazzaglia”, da alcuni anni appassionato partner dell’evento. Presso la sede oramai “storica” della Pistoia Corse, in via San Donato (zona Industriale Sant’Agostino), sarà invece sistemato il quartier generale dell’evento, vale a dire la direzione gara, la segreteria e la sala stampa.

 

La gara prenderà il via dal Centro Commerciale “Panorama” sabato 13 ottobre alle 17 e dopo tre prove speciali i concorrenti vi faranno ritorno a partire dalle 22,30 per entrare nel riordinamento notturno. L’indomani, domenica 14 ottobre la sfida ripartirà alle 8,30 per terminare nello stesso luogo alle 15, come già accennato dopo altri quattro appuntamenti con il cronometro. Il percorso si sviluppa su un totale di 247,760 chilometri, dei quali 67,800 saranno di Prove Speciali, vale a dire un rapporto percentuale del 21,5%. Il periodo di raccolta iscrizioni, avviato il 13 settembre scorso, si allungherà sino a lunedì 8 ottobre.