Caldo record a Pistoia, sfiorati i 40 gradi. E sarà un'altra settimana infuocata

Anche oggi massima allerta per l'afa. Fuga in montagna per cercare temperature più fresche

Dopo il caldo torrido di ieri, un’altra settimana intorno ai 40 gradi

Dopo il caldo torrido di ieri, un’altra settimana intorno ai 40 gradi

Pistoia, 27 giugno 2022 - Non accenna a fermarsi l’ondata di calore, e la relativa siccità, che ormai da settimane attanaglia la nostra provincia e, più in generale, la Toscana. Ieri nuova giornata con le colonnine di mercurio che hanno superato in più occasioni i 35 gradi ma che ai margini delle strade assolate e nelle zone urbane sono arrivate a sfiorare - se non a superare - i 40. Alla stazione di Pontelungo del Centro funzionale della Regione Toscana alle 17 si registravano ancora oltre 36 gradi, mentre a Santomato la rete di rilevamento aveva superato i 38. E’ andata meglio, ovviamente, in montagna: all’Abetone la massima è stata di una decina di gradi più bassa rispetto alla pianura e in tanti hanno preso la macchina e sono saliti in quota per cercare anche solo qualche ora di refrigerio: la stazione di Boscolungo, nel comune di Abetone Cutigliano, ha fatto registrare una massima di poco meno di 25 gradi.

Le previsioni per i prossimi giorni non inducono a grande ottimismo: per tutta la prossima settimana il sole dovrebbe continuare a spadroneggiare, con temperature massime sempre sopra i 30 gradi. Addirittura i primi giorni di luglio i modelli prevedono il raggiungimento dei 40, con un’ipotesi di temperatura massima per lunedì 4 luglio di ben 41 gradi nel capoluogo. Di pioggia, almeno guardando i principali modelli, non se ne parla: forse un’eccezione potrebbe verificarsi nella giornata di mercoledì, quando potrebbe cadere qualche goccia e le temperature dovrebbero dare una momentanea tregua.

Resta l’incognita legata ai temporali di calore che, in particolare a ridosso delle montagne, potrebbero venirsi a creare e portare un po’ d’acqua a una terra sempre più asciutta e bisognosa di umidità. Unico sollievo, se così si può dire, è rappresentato dalle temperature minime che - dicono i modelli - dovrebbero riuscire a rimanere sotto i 22 gradi, consentendo così un po’ di tregua almeno di notte.