Un momento della Sagra Venatoria nelle scorse edizioni
Un momento della Sagra Venatoria nelle scorse edizioni

Pistoia, 21 agosto 2017 - Come ogni anno di questi tempi, i cacciatori di Pistoia e provincia si radunano per fare festa. Tornerà domenica prossima 27 agosto, un gradito ritorno, la “Sagra Venatoria”, l’annuale incontro delle doppiette e degli amanti della natura. Nel delizioso scenario del Parco della Rana nella città di Giano, Federcaccia Toscana sezione comunale di Pistoia, presieduta da Paolo Luconi, organizzerà la 49° edizione di un appuntamento sentito ormai come festa della gente. Per cacciatori, simpatizzanti e semplici visitatori l’opportunità di trascorrere una giornata insieme, conoscendo meglio la caccia e tutto il suo universo. Imparando, ma soprattutto divertendosi.

Sono numerose le iniziative in cartellone. Innanzitutto l’incantevole “Gara canora di uccelli silvani”: iscrizioni in loco alle prime luci dell’alba, dalle 5.30 alle 6.30, poi il via alla sfida. Per le categorie tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, fringuello, passero e allodola premi ai primi 6 classificati. Per la categoria cesena, riconoscimenti ai primi tre in graduatoria. La funzione di premiazione è in programma alle 10.30. Si tratta di una competizione tutta da seguire, affascinante e suggestiva. Chi ancora non la conoscesse, non può farsela sfuggire.

Ma grandi e piccini avranno altri momenti di interesse, curiosità e allegria: sono previsti una prova di lavoro con cani da caccia e una di tiro con l’arco; esercitazioni a cavallo; l’esibizione di un falconiere e di richiami per le varie tipologie di uccelli (il cosiddetto chioccolatore). Non mancherà la fiera-mercato, l’esposizione e la vendita di prodotti tipici, abbigliamento, materiale, ecc. presa d’assalto dagli amanti del settore per le notevoli convenienze di acquisto. Classico dei classici, vi sarà, attesissima, anche la lotteria: l’estrazione dei biglietti non avverrà subito, ma venerdì 12 gennaio 2018. Ne daranno notizia il sito web www.federcacciapistoia.it e i mass media locali.

Notevoli i premi: al primo classificato, infatti, andrà un buono acquisto per fucile da caccia sovrapposto calibro 20 del valore di 600 euro; al secondo un buono acquisto all’Esselunga di 100 euro; al terzo un buono acquisto per due persone al ristorante Giardino (60); al quarto un buono acquisto benzina distributore Erg (50). Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile recarsi direttamente o telefonare (0573/20773) alla sede di Federcaccia, situata in Corso Gramsci 77 a Pistoia. Da oggi 21 agosto a venerdì 15 settembre gli orari di apertura degli uffici saranno i seguenti: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Che aspettate? Tutti a saperne di più sulla caccia.