Vivaismo, "a Pistoia la crisi è solo un ricordo". Riprese le assunzioni

Buone le prospettive per il 2020. Vannino Vannucci: "Siamo ottimisti"

Vannino Vannucci

Vannino Vannucci

Pistoia, 20 dicembre 2019 - Per il vivaismo pistoiese la crisi ormai è solo un triste ricordo, anzi si pensa al futuro con rinnovato ottimismo, forti dei successi ottenuti negli ultimi due anni, soprattutto nel 2019, sia in termini di vendite che di investimenti. È questo lo spirito che si è percepito al consueto incontro per lo scambio degli auguri in vista delle festività natalizie alla Vannucci Piante, azienda leader del settore a livello europeo. Incontro al quale hanno preso le autorità locali e regionali, tra cui il prefetto Emilia Zarrilli, il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, e il suo omologo di Quarrata, Marco Mazzanti, gli assessori regionali Federica Fratoni (Ambiente) e Marco Remaschi (Agricoltura),oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine, delle categorie economiche e sindacali, e monsignor Paolo Palazzi in rappresentanza del vescovo e della Chiesa pistoiese. Durante il suo intervento Vannino Vannucci ha detto che nel corso del 2019 nella sua azienda sono riprese le assuzioni di giovani, «segno evidente – ha sottolineato -che ci sono buone prospettive per il futuro».

«Il bilancio è positivo – ha spiegato Vannucci –, direi che da qualche anno il vivaismo è uscito dalla crisi nera che ci aveva attanagliato dal 2008 al 2015. Il 2019 è andato bene e ci sono dei segnali buoni anche per il 2020, quindi siamo ottimisti». Vannucci ha commentato positivamente la recente visita a Pistoia del ministro per le politiche agricole e forestali, Teresa Bellanova. «Ci ha fatto una buona impressione e ci è apparsa molto preparata – ha detto Vannucci -. Prima di venire a Pistoia ha voluto una scheda che riassumesse le nostre problematiche e le nostre istanze, ed è arrivata anche con delle risposte concrete e soprattutto ci ha promesso che da inizio anno ci sarà un tavolo specifico sul vivaismo, un tavolo vero, dove saranno protagonisti gli operatori del settore e le istituzioni, per cercare insieme le migliori soluzioni ai problemi del comparto».

Riguardo alla sua azienda, Vannucci ha sottolineato due iniziative che hanno caratterizzato l'attività imprenditoriale e non solo nel corso del 2019. «La prima – ha spiegato - è di carattere culturale, ed ha riguardato l'apertura della biblioteca “verde”, che è stata inaugurata in occasione del Memorial 2019, e che è già stata incrementata con l'arrivo di nuovi volumi sulla botanica. Auspichiamo che questa biblioteca abbia una crescita costante negli anni, e che sia in grado di fornire supporto a studenti e studiosi che frequentano in nostro Campus. La seconda iniziativa ha riguardato la presentazione dei risultati di una sperimentazione durata due anni, su un vivaio “glifosate zero” con un'estensione di circa tre ettari, che ha aperto una strada verso un vivaismo sempre più sostenibile e rispettoso dell'ambiente».

Lo scambio degli auguri è avvenuto all'interno del Nursery Campus di via Bonellina. Sul palco, dopo i saluti di Vannino Vannucci, è salito Renzo Benesperi, segretario generale dell'Associazione produttori del verde, che ha ricordato la figura di Moreno Vannucci, «imprenditore illuminato, che ha contribuito allo sviluppo e alla modernizzazione del settore».