Pistoia, 14 novembre 2011 - C'è ancora un po’ di tempo, un mese e mezzo circa, prima della scadenza del progetto di sostegno promosso dalla Camera di Commercio di Pistoia a favore delle microimprese locali, sia per operazioni di investimento con l’acquisto di macchinari, attrezzature e servizi che di liquidità, come per le ristrutturazioni. Il termine di scadenza è il 31 dicembre 2011.


La Camera di Commercio rende quindi noto che sono presenti ancora delle disponibilità per l’erogazione di contributi per l’accesso al credito per investimenti ed operazioni di liquidità.  Manca quindi poco più di un mese alla scadenza riferita al progetto di sostegno in favore di investimenti ed operazioni di liquidità effettuati da parte delle microimprese pistoiesi. E’ quanto ricorda la Camera di Commercio di Pistoia al sistema imprenditoriale locale.

 


Più specificamente — spiega l’ente camerale — si fa riferimento all’accordo sottoscritto nell’aprile 2009 da Camera di Commercio, associazioni di categoria e istituti di credito della provincia, affinché le microimprese pistoiesi possano beneficiare di un plafond di credito a condizioni vantaggiose: tre anni a tasso fisso e primo anno senza interessi.
Sarà infatti l’ente camerale che, in un’unica soluzione, provvederà a rimborsare alle imprese beneficiarie tutti gli interessi relativi alla prima annualità gravanti sul prestito, erogati dagli istituti di credito convenzionali, per un importo massimo di finanziamento pari a 20mila euro.

 


Sono dodici le banche di Pistoia che in questi anni hanno risposto all’invito e quindi sottoscritto l’impegno.
Il sostegno previsto dalla convenzione in atto si rivolge non solo ad operazioni di investimento (macchinari, attrezzature, lavori, servizi, consulenze, ecc.) finalizzate all’innovazione e all’ammodernamento, all’internazionalizzazione, al miglioramento della qualità e della sostenibilità ambientale e al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche ad operazioni di liquidità (ristrutturazione di esposizioni in essere, acquisto scorte, ecc.). Per conoscere informazioni più dettagliate sul progetto è possibile consultare la sezione dedicata sulla Home Page del sito internet della Camera di Commercio di Pistoia all’indirizzo www.pt.camcom.it