Pistoia, 26 febbraio 2012 - LAETITIA CASTA è tornata a casa, o, meglio, insieme ai suoi genitori ha voluto vedere Maresca e la casa dei suoi nonni materni. Un vero e proprio blitz che ha messo un po’ in subbuglio la frazione di San Marcello, orgogliosa di ospitare una bellezza come Laetitia e anche di far parte della sua storia familiare.

La bellissima attrice francese, 32 anni, legata al collega Stefano Accorsi, con il quale ha due figli, è nipote del calzolaio di Maresca, Sirio Giovannetti, padre della sua mamma. Laetitia è arrivata a Maresca venerdì in serata e ha cenato, insieme ai genitori e ad alcuni parenti, alla «Vecchia Cantina», il ristorante che si affaccia su via Risorgimento in prossimità della piazza Appiano, proprio nel cuore del borgo dove affondano le sue radici.
 

La sua avvenenza, anche nella versione acqua e sapone, non tradisce le aspettative di coloro che l’hanno vista solo sugli schermi o, giovanissima, nell’indimenticabile festival di Sanremo del ’99, al quale partecipò anche il Premio Nobel Dulbecco. Disponibile, simpatica e determinata si è prestata, in un loquace dopocena, alle fotografie con ammiratori e gestori del locale prima di scomparire, puntualmente com’era apparsa. Misteriosamente, come si conviene a una diva di prima grandezza, esattamente qual è diventata dopo un inizio di carriera quasi casuale, quanto azzeccato dal destino. La sua femminilità, per nulla intaccata dalle tre maternità, appare permeata dalla gentilezza dei modi, quasi familiari e amichevoli.

Alla fine della serata ha ricevuto da Marco e Daniela Giovannetti, i gestori del locale, un mazzo di fiori. Laetitia — che dopo è scesa a Pistoia per dormire insieme ai suoi genitori a Villa Cappugi — non ha evidentemente dimenticato la terra d’origine. E ieri mattina, tornata a Maresca — con la semplicità delle star che non sono sotto i riflettori — è salita sull’Ape di un parente per andare a vedere la casa del nonno materno Sirio, nella borgata di Case Zuccheri, dove vivono ancora alcuni parenti, con i quali si è trattenuta alcuni minuti. Nel primo pomeriggio è ripartita via verso Bologna dove l’attendevano Stefano Accorsi e i figli, ospiti in questi giorni dei nonni paterni dell’attore emiliano.