Francini, al via la stagione di prosa. Si parte con Lorenzo Baglioni

Sette spettacoli, di cui quattro pensati esclusivamente per i ragazzi. Tra i 'big' del palco c'è anche Laura Morante

Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni

Casalguidi (Pistoia), 6 febbraio 2019 - Tre titoli per tutti, più altri quattro pensati esclusivamente per i ragazzi dai 3 agli 11 anni. Ai nastri di partenza la stagione di prosa del Teatro Francini di Casalguidi che inaugurerà sabato 23 febbraio (ore 21) con un volto tutto toscano, quello di Lorenzo Baglioni, che porta a teatro "Bella, Prof!", focus divertito (e divertente) sullo slang dei giovani d'oggi. Il cartellone, promosso da Comune di Serravalle Pistoiese e Associazione Teatrale Pistoiese e presentato questa mattina, partirà dunque il 23 febbraio per chiudersi a maggio .

Da segnalare in primo piano l'eccezionale presenza della grande attrice cinematografica Laura Morante (in uno dei suoi rari exploit teatrali, con un reading del suo esordio letterario Brividi immorali). Casalguidi poi, con il suo secondo spettacolo, omaggia il 'Ginettaccio', con Bartali prima tappa un testo che indaga i suoi 'trascorsi' civili meno conosciuti, realizzato da Lisa Capaccioli e interpretato dal bravo giovane attore pratese Francesco Dendi.

Con la prima delle proposte di “A Teatro con la Scuola!” il sipario si alza venerdì 15 febbraio (ore 10.30): in scena una delle compagnie toscane più affermate e originali del settore, Giallo Mare Minimal Teatro con Trame su misura, una rilettura all'insegna dei nuovi linguaggi espressivi di fiabe della tradizione (fascia d'età: 6/11 anni). Si prosegue con La gazza ladra presentato da un gruppo di Teatro d'Ombre più volte passato da Casalguidi, L'Asina sull'isola (martedì 19 marzo; 3/6 anni), che vede la regia affidata a Emanuele Gamba. A seguire, la lezione-spettacolo, per i ragazzi delle Medie, di brani da Odissea fatta da Gianluigi Tosto (lunedì 25 marzo). Ultima proposta del programma, la fiaba Il drago dalle sette teste, della 'storica' formazione Pupi di Stac (mercoledì 10 aprile; 6/11 anni).

Prevendite il lunedì precedente la data dello spettacolo alla biblioteca Eden di Casalguidi (0573.917414); dal giorno seguente prenotazioni alla biglietteria del Teatro Manzoni (0573.991609/27112). Posto unico non numerato: 11 euro per gli spettacoli serali, 5 euro per gli spettacoli dedicati ai ragazzi.