Taliani, il medico scrittore pistoiese che con "Aeternum" sorride alla vita

Sta riscuotendo consensi il romanzo di un personaggio davvero particolare

Gianluca Taliani e le sue numerose attività

Gianluca Taliani e le sue numerose attività

Pistoia, 13 febbraio 2020 - Un tour di italici consensi. Sta riscuotendo successo l’ultima prova letteraria di Gianluca Taliani, il medico scrittore pistoiese, già nello staff sanitario dell’Unione Sportiva Pistoiese 1921, la squadra del cuore per cui realizzò anche un inno (che in verità non ebbe molta fortuna). Dovunque vada dovunque esca, “Aeternum” (Editrice Oakmond Publishing), romanzo “erotico noir” ambientato a Parigi, lascia traccia di sé, raccogliendo consensi e attestati di stima. Taliani l’ha portato, tra l’altro, a “Giallo Festival” e Teatro Vangile di Bologna, oltre ad aver riempito la Sala conferenze dell’Hotel Villa Cappugi, a Pistoia.

Nell’ormai sua città adottiva, lui originario del senese, ha fatto le cose secondo la grandeur della per lui sensualissima Francia. Per il suo ritorno sulle scene pistoiesi, infatti, il medico e odontoiatra, prossimo medico agopuntore, ha festeggiato contemporaneamente l’ingresso tra i pensionati (che per lui è l’inizio di una nuova ancor più vivace esistenza) e illustrato l’ultima fatica letteraria, circondato da personalità della vita civile e politica oltre che dall’affetto dei numerosi pazienti. Cullato da belle musiche, un’introduzione di livello e la splendida lettrice Dora Donarelli, che ha saputo impreziosire con voce calda e suadente le pagine di “Aeternum”, una storia d’amore e di passioni travolgenti.

Storia che prende avvio alla vigilia di un Natale dall’incontro accidentale tra due sconosciuti, Arnaud e Gil, storia che dura sino al Natale successivo, tra mille alti e bassi, fra pensieri e azioni. “L’uomo è miope e la donna presbite – ha ammesso, divertito e divertente, Taliani – ovvero l’uomo, pur preso sentimentalmente, ha una visione di breve respiro, la ‘femme’ invece punta all’aeternum, alla storia della vita, alla storia di largo respiro. Non mancheranno il colpo di teatro, le sorprese: ci saranno tutti gli ingredienti per interessare, colpire il lettore”. Insomma pagine da leggere, magari tutte d’un fiato perché la trama cattura.

Figura versatile, “eternamente” fanciullesca, Taliani ha cominciato a scrivere sin da giovanissimo, ma ha pubblicato romanzi solo dal 2010, dapprima “Magari” poi “SMS – Save My Soul” (ne ha serbo un altro, che dovrebbe essere pubblicato a breve). Di lui si ricordano anche validi studi e liriche intense, tant’è che spesso non è stato facile definirlo. Sommelier persino, amante dei vini e della buona tavola, del gentil sesso, con una costante non comune: il sorriso sulle labbra. Sempre e comunque. Ora a caccia di nuovi divertissement, che siano la scrittura o l’agopuntura. Perché la vita è bella perché varia e lui di questa varietà è uno degli esempi più eclatanti.

Gianluca Barni