Storie di vita in cammino: inaugura "Migrazioni", la mostra di Salgado

A Palazzo Buontalenti e Palazzo dei Vescovi 180 bellissimi scatti di uno dei maestri indiscussi della fotografia mondiale

La mostra di Salgado (Acerboni/FotoCastellani)

La mostra di Salgado (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 8 febbraio 2020 - Centottanta scatti che raccontano le fatiche, le emozioni e i turbamenti di chi lascia la propria terra per fame, per necessità o per motivi di guerra. Una serie di ritratti eccezionali che portano la firma di uno dei maestri indiscussi della fotografia mondiale, il fotoreporter brasiliano Sebastião Salgado. La mostra, dal titolo "Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni" allestita a Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, è realizzata da Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Pistoia - Dialoghi sull'uomo ed è curata da Lélia Wanick Salgado. Inserita nella consolidata tradizione delle mostre fotografiche promosse dal festival di antropologia, che quest'anno ha come tema I linguaggi creano il mondo: voci, suoni e segni per una nuova umanità, apre oggi (sabato 8 febbraio) e sarà visitabile fino al 14 giugno (dal giovedì alla domenica dlale 10 alle 18, lunedì e martedì dalle 10 alle 14).

«Sebastião Salgado, con certezza uno fra i più grandi fotografi dei nostri tempi, è anche un sociologo, un economista, in generale un umanista e, senza dubbio, un antropologo - commenta Giulia Cogoli, ideatrice del festival dei Dialoghi -. È un onore per il festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo poter ospitare la sua mostra “Exodus”, curata con eleganza da Lélia Wanick Salgado, ovvero una delle più potenti riflessioni sulla tematica delle migrazioni, che raccoglie con le sue 180 fotografie il frutto di una lunghissima ricerca a livello mondiale». La mostra è realizzata da Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Pistoia – Dialoghi sull’uomo, Contrasto, Fondazione Caript e Comune di Pistoia e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia. Per maggiori informazioni: www.dialoghisulluomo.it.