Il coro gospel fa lezione ai migranti. Ed è un successo

Una trentina di persone sta prendendo parte alle lezioni di lingua e cultura italiana nella parrocchia di San Francesco

Insegnanti e studenti a lezione

Insegnanti e studenti a lezione

Pistoia, 26 aprile 2017 – Detto, fatto. Il Coro Gospel Internazionale di Pistoia è stato di parola: aveva promesso, per bocca del suo direttore Augustine Iroatulam, di dare vita a un’iniziativa culturale e solidale per l’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura e in poco, pochissimo tempo ha allestito una piccola… scuola. Ha preso il via, infatti, l’annunciato corso di lingua e cultura italiana per migranti, un progetto culturale e solidale appunto, ideato per l’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 e intitolato “Imparare la lingua e la cultura italiana per integrarsi”.

Un corso gratuito, organizzato e interamente finanziato dallo stesso Coro in collaborazione con l’associazione Dream for Amawon Onlus, che gode del prestigioso patrocinio del Comune di Pistoia. Con i propri progetti, concerti iniziative e incontri, il Coro, fondato e diretto dal dottore di origine nigeriana Augustine Iroatulam, medico chirurgo dell’Ospedale San Jacopo, si prodiga a raccogliere fondi e destinare risorse per il recupero/restauro di opere d’arte in Italia e le opere di solidarietà in Nigeria.

Nei locali della parrocchia di San Francesco a Pistoia, una trentina di migranti di varie nazionalità, residenti a Pistoia e dintorni, hanno incominciato le lezioni con le professoresse Lilla Santamaria e Piera Cipresso. Numeri che testimoniano un successo straordinario: si è già pensato, raddoppiando gli sforzi per una miglior riuscita di apprendimento, di dividere i partecipanti in classi. Sino al 30 giugno prossimo, nei giorni di martedì e mercoledì di ogni settimana, dalle ore 16 alle 18, si farà scuola. Sorridendo, senza le tensioni della scuola.

“Desidereremmo che i migranti imparino i fondamenti di un corretto italiano, costumi e tradizioni, stile di vita pistoiese – hanno dichiarato all’unisono il direttore Iroatulam, la vice direttrice Concetta Graziano e la rappresentante legale del Coro Serena Fusilli –, integrandosi al meglio in questo meraviglioso Paese che è l’Italia. Ci ha fatto enorme piacere constatare la risposta di numerosi immigrati, specie delle fasce più deboli, interessati al corso. Spesso non si considera che i primi ad avere interesse a inserirsi nella nuova realtà sono proprio coloro che arrivano da lontano. Se ci fossero altre persone intenzionate a prendere parte all’iniziativa, possono contattarci ai numeri di cellulare 3337356041 o 3473621503”.

Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile rivolgersi anche a un ulteriore numero di cellulare: quello dell’Ufficio Stampa del Coro Internazionale Gospel di Pistoia, il 3333325552. C’è voglia d’imparare, ma soprattutto di integrarsi nella nuova realtà: sono tante le persone che hanno chiesto notizie su questo corso che, visto il riscontro, potrebbe essere riproposto anche l’anno venturo. Quando Pistoia non sarà più Capitale, ma i migranti saranno ancora pistoiesi.