Alla riscoperta di Giancarlo Niccolai, il medico scrittore

Giovedì 8 giugno una serata in suo onore alla Sala Cup dell'Ospedale del Ceppo. Un'iniziativa di 3 associazioni per Pistoia Capitale Italiana della Cultura

Giancarlo Niccolai, colto di profilo, in uno dei rari scatti

Giancarlo Niccolai, colto di profilo, in uno dei rari scatti

Pistoia, 1° giugno 2017 - Conservare la memoria delle personalità cittadine. Facendole conoscere, valorizzandole. Ecco allora che, nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, si va alla riscoperta della figura di Giancarlo Niccolai, stimato medico anestesista / scrittore, nel decennale della scomparsa. La Brigata del Leoncino, l’Associazione Culturale Amici del Ceppo e l’Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini Onlus Città di Pistoia, con l’autorizzazione di Azienda Sanitaria USL Toscana Centro, Società della Salute e Comune di Pistoia, organizzano una serata in onore di Niccolai giovedì 8 giugno, a partire dalle ore 21, nella Sala Cup dell’Ospedale del Ceppo, in Piazza Giovanni XXIII a Pistoia.

Un’iniziativa a ingresso gratuito, a cui è invitata tutta la cittadinanza. La manifestazione, tra l’altro, sarà ripetuta il prossimo 27 settembre nella Sala Cinzia Lupi dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, il nosocomio di più recente realizzazione. L’appuntamento, intitolato “Medici pionieri dell’antico Spedale del Ceppo di Pistoia negli scritti di Giancarlo Niccolai” (pubblicati dalla Brigata del Leoncino), avrà il seguente programma: dopo i saluti delle autorità presenti, vi saranno le testimonianze di chi ha avuto l’onore di conoscere e lavorare con Niccolai: Giangiacomo Dominici, già direttore del Villon Puccini, Ione Niccolai, collega anestesista, e Giuseppe Seghieri, medico ospedaliero, presidente dell’Accademia Medica Filippo Pacini.

Dovrebbe essere presente la vedova di Niccolai; si attendono anche altri interventi, specie di chi ha avuto la fortuna di entrare in contatto col valente professionista. Al termine dei discorsi, i responsabili delle tre associazioni vestiranno i panni di Cicerone: sarà effettuata, infatti, una visita guidata dei presenti al Museo dei ferri chirurgici - Scuola Medico Chirurgica e Biblioteca Mario Romagnoli.

Ricordiamo che Niccolai, nato a Pistoia il 4 marzo 1929, dagli anni Sessanta alla fine del secolo scorso in servizio all’Ospedale del Ceppo, è deceduto il 24 dicembre 2007: quest’anno, quindi, come anticipato, ricorre il decennale della morte e proprio nell’anno di Pistoia Capitale. Nei suoi scritti si occupò in particolare di 4 medici: Antonio Matani, Ranieri Gerbi, Filippo Civinini e Filippo Pacini. Cercò di non disperderne il ricordo, di far sì che non ci si scordasse di loro.

Adesso le tre organizzazioni hanno pensato a lui. Il 18 novembre di quest’anno Brigata del Leoncino, Amici del Ceppo e Accademia Medica Filippo Pacini saranno presenti all’Ospedale del Ceppo con l’iniziativa “Medici del ‘900”: si parlerà di Mario Romagnoli, nelle vesti di ricercatore e inventore della mammografia, Luigi Brancolini e Giancarlo Niccolai appunto, in qualità di cultori dell’antico Ospedale del Ceppo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di cellulare 3381006594 facente riferimento all’Associazione Culturale Amici del Ceppo di Pistoia.

Gianluca Barni