Pistoia, 12 marzo 2013 - Serata di grande festa e musica al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia giovedì 14 marzo alle 21. In scena lo spettacolo "Se potessi avere 1000 lire al mese. Lo swing italiano degli anni ’30 e ‘40", promosso dalla scuola comunale di musica e danza “T. Mabellini”/Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Progetto Teatro, Mabellini Jazz Orchestra e Mabellini Singers: una scintillante, divertente e divertita rivisitazione del glorioso avanspettacolo fino agli anni '40/'50 del secolo scorso fu diffusissimo nelle sale cinematografiche italiane quale forma di intrattenimento che anticipava la proiezione del film (che l'autarchia del regime aveva rinominato ‘filmo’) o come intervallo fra le successive proiezioni.

 

Se potessi avere 1000 lire al mese vedrà in scena oltre trenta artisti pistoiesi: i musicisti della “Mabellini Jazz Orchestra”, diretti da Manolo Nardi, curatore anche degli arrangiamenti e docente della scuola, i cantanti “The Mabellini Singers”, con la direzione di Elena Bartolozzi, anch’essa insegnante alla Mabellini; le attrici e gli attori di “Progetto Teatro”, capitanati da Monica Menchi, che firma anche la regia dello spettacolo, che è arricchito dalle coreografie di Claudio Mura e dalla presentazione affidata a Moreno Fabbri.

 

Prendendo spunto dal varietà e dal teatro di rivista, l'avanspettacolo inanellava una sequenza di esibizioni in cui comici, cantanti, illusionisti, ballerine, musicisti e versatili soubrettes, davano vita ad una comicità ammiccante e pungente, arguta ed ilare, di immediato impatto popolare. Fra i molti attori che, muovendo dall'avanspettacolo, sono approdati al teatro, al cinema e alla televisione, si possono ricordare personaggi di grande notorietà e di indiscussa bravura come Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Eduardo De Filippo, Totò, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Erminio Macario, Carlo Dapporto, Renato Rascel.

 

Un’occasione preziosa per riascoltare melodie intramontabili che hanno fatto la storia della canzone italiana del Novecento, molte delle quali portate al successo dal  mitico Trio Lescano.
L’ingresso allo spettacolo è libero. Info: scuola di musica e danza “T. Mabellini” di Pistoia 0573 904604