Pistoia, 22 novembre 2012 - Chissà come un "rocker" si approccia all’opera lirica. A dar prova del suo essere «uno, nessuno e centomila» sarà Stefano Belisari, in arte Elio che sabato alle 21 al teatro Nazionale di Quarrata porterà «Figaro il barbiere», libero racconto di Roberto Fabbriciani con musiche ridotte da «Il barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini con la partecipazione di Roberto Fabbriciani (flauto), Fabio Battistelli (clarinetto) e Massimiliano Damerini (pianoforte).

 

Il legame di Elio e le Storie Tese con Gioacchino Rossini e il Barbiere di Siviglia è cosa nota e comprovata, ecco dunque che Roberto Fabbriciani, flautista dal curriculum a dir poco sontuoso cuce addosso a Elio il libero racconto «Figaro il barbiere» con una proposta in versione cameristica de «Il barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini. Alla musica di Rossini, nella riduzione originale dell’epoca, si unisce un narratore che, dialogando con il pubblico, racconta i momenti salienti e introduce i personaggi.

 

L’obiettivo è rendere l’opera lirica accattivante e apprezzabile a un pubblico di giovani e chi meglio di Elio, il leader del gruppo «Elio e le storie tese», volto noto e amato avrebbe potuto riuscire nell’impresa? Posto unico numerato 16 euro (intero) e 14 euro (ridotto). Biglietti disponibili alla biblioteca multimediale di Quarrata (0573.774500) o alla libreria Farenheit 451 (piazza Risorgimento a Quarrata).