Pistoia, 15 luglio 2011 - Caravaggio in mostra alla Smilea di Montale per sostenere l’ospedale del cuore di Massa. L’iniziativa viene dalla famiglia di Mirko Meoni di Montale il cui figlio Luca è stato operato nel centro cardiochirugico pediatrico apuano. Il progetto, che sta mobilitando tutta la comunità montalese in una gara di solidarietà, verrà lanciato domenica, a partire dalle 18 a villa Smilea, in un convegno pubblico dedicato all’Ospedale pediatrico Pasquinucci di Massa e all’Associazione 'Un cuore un mondo', che assiste le famiglie dei bambini che da tutta Italia vanno ad operarsi nel centro di eccellenza massese.

 

Saranno presenti il primario di cardiochirurgia pediatrica del Pasquinucci, professor Bruno Murzi e un rappresentante dell’associazione 'Un cuore un mondo' che illustrerà le missioni all’estero, in Eritrea, nei Balcani e in altre regioni povere del mondo, dove l’equipe medica dell’ospedale del cuore si reca due volte l’anno (impegnando le ferie dei medici) per operare bambini affetti da cardiopatie congenite.

 

Al convegno, organizzato dal Comitato per i Festeggiamenti di Montale col contributo della Parrocchia, seguirà una cena nel giardino della Smilea offerta dal Supermercato Votino allo scopo di raccogliere fondi in favore dell’associazione 'Un cuore un mondo'. La serata dovrà fare da volano per l’ambizioso progetto della mostra 'Nella luce di Caravaggio' in programma dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi, i cui incassi andranno all’Onlus 'Un cuore un mondo'.

 

Nella mostra verrà esposta la Maddalena penitente di Caravaggio, la Santa Cecilia di Guido Reni e il San Michele Arcangelo di Ludovico Carracci e un’altra ventina di opere di pittori caravaggeschi. La mostra è destinata a costituire un evento di richiamo nazionale per il paese di Montale. Per questo ha già avuto l’appoggio dell’Amministrazione Comunale, della regione Toscana, della Provincia di Pistoia e della Banca di Pistoia. Il Comitato organizzatore, formato da Massimo Gazzarri, Umberto Mannelli, Francesco Mazzetti, Mirko Meoni, Gianna Risaliti e Fedele Votino è impegnato nel reperimento dei fondi necessari per finanziare la mostra e per questo rivolge un appello a imprenditori e cittadini dare il proprio contributo.