È un volontario della Caritas il primo vaccinato over 60 in farmacia

Aveva rinunciato a vaccinarsi quando era il suo turno per le difficoltà a prenotare. Poi si è convinto che vaccinarsi "è un dovere nei confronti della società" ed ha aderito alla campagna avviata dalle farmacie pistoiesi

Doriano Maranelli  (Acerboni/FotoCastellani)

Doriano Maranelli (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 17 giugno 2021 - «All'inizio non volevo vaccinarmi, poi ho cambiato idea. Ma prenotare l'appuntamento in un centro vaccinale non era facile e alla fine ho rinunciato. Adesso è capitata l'occasione di poter ricevere il siero in farmacia e ho dato subito la mia adesione».

Doriano Maranelli, volontario della Caritas e del Centro di accoglienza migranti di Vicofaro è stato il primo ad essere vaccinato nelle farmacie comunali di Pistoia. Oggi, alle 14.30, dopo aver prenotato, si è presentato puntuale alla Farmacia comunale 2 di via Manzoni e ha ricevuto il siero Johnson & Johnson. La vaccinazione all'interno delle farmacie per adesso è riservata alla fascia di età compresa tra i 60 e i 79 anni. I dati regionali parlano di quasi il 20% di persone che rientrano in questo range di età e che non hanno ancora ricevuto il siero anti Covid.

«Via via che le settimane passavano ho cercato anche io di prenotarmi con il computer in un centro vaccinale, ma ho trovato tante difficoltà e mi ero arreso. Poi ho saputo che potevo vaccinarmi in farmacia, dove la prenotazione è più semplice, e mi sono deciso a farlo. Nel frattempo ho capito che vaccinarsi è un dovere, non solo per la mia salute, ma anche per la società, per chi mi sta accanto e per il servizio di volontariato che svolgo nella parrocchia di Vicofaro». Alla prima vaccinazione in farmacia ha assistito anche Alessio Poli, presidente di Farcom, la società che gestisce le farmacie comunali di Pistoia, Quarrata, Agliana e Larciano. «Finalmente siamo partiti – commenta con soddisfazione – Sono stati giorni abbastanza impegnativi, quelli che hanno preceduto questo avvio, sia per i percorsi formativi dei farmacisti vaccinatori, sia in termini di allestimento dei locali, che devono essere separati da quelli in cui avviene la vendita dei farmaci». A giorni la vaccinazione partirà anche nelle farmacie private aderenti a Federfarma. Quelle che hanno dato la disposibilità in provincia di Pistoia sono già una trentina. «In provincia abbiamo già 26 farmacie che hanno dato la loro adesione – spiega il presidente di Federfarma, Andrea Giacomelli – Siamo in attesa dei vaccini, dopodiché ognuna organizzerà la propria agenda, per partire con l'inoculazione del siero già dalla prossima settimana».  

pa.ce.