E' morto Sioux, il "re" leone dello zoo di Pistoia

Sulla pagina social del Giardino Zoologico centinaia di messaggi commossi: "Buon ponte"

Il leone Sioux

Il leone Sioux

Pistoia, 22 aprile 2022 - Aveva 18 anni, tanti per un leone: la vita media si aggira sui 16 anni, fino a 20 in cattività. Ma un tumore se lo è portato via e adesso in centinaia piangono Sioux, il re leone del Giardino zoologico di Pistoia, uno degli animali più celebri e ammirati del famoso zoo.

Sioux era un leone bellissimo e aveva schiere di veri ammiratori: "Mi hai fatto sedere su un muretto per ore, con la macchina fotografica spenta perché non potevo osare catturare troppe immagini di un Re che perforava la mia anima", scrive uno dei frequentatori abituali . E tantissimi gli augurani "buon ponte", la formula che si usa quando muore un animale perché leggenda vuole che essi vadano nel loro paradiso attraversando un ponte d'arcobaleno. "Un pezzettino della storia dello zoo di pistoia è volata nel paradiso degli animali", scrive un'altra frequentatrice del Giardino. "Quante foto con te ha la mia nupotina!", e così via.

"Ciao Sioux, ti vogliamo pensare al sole così come qualche mattina fa! Leone francese dal ciuffo con il frisee, resterai nei nostri cuori", è il messaggio del Giardino Zoologico, che spiega poi ai suoi follower come tutti gli operatori siano addolorati, anche se la vita è così e va accettata. Chiudendo poi con una nota di speranza: "Sono tutti dolori. Quando pensiamo a chi è anziano ci prende male…Poi girando per il Parco si intravedono le uova dei fenicotteri che tra poco schiuderanno, il piccolo Skipper che inizia ad uscire dal nido con i genitori (i pinguini Wenda e Porthos) il piccolo wallaby fa i primi salti fuori dal marsupio… e allora della vita meravigliosa prendiamo tutto, con serenità".