Festa grande per Zia Caterina, cittadina onoraria di Quarrata

A Villa La Magia un tributo all'amata "signora col taxi colorato" che regala sorrisi ai bimbi del Meyer

Zia Caterina con il suo taxi (foto Calavita)

Zia Caterina con il suo taxi (foto Calavita)

Quarrata, 1 febbraio 2019 - Del suo sorriso e della sua generosità ha fatto una vera e propria bandiera, motore che scalda il cuore dei più piccoli e indifesi. Sarà festa grande domani, sabato 2 febbraio, a Quarrata per Caterina Bellandi, per tutti zia Caterina, che nel salone affrescato di villa La Magia riceverà dalle mani del sindaco la cittadinanza onoraria. La cerimonia è l'atto conclusivo di un percorso deliberato dal Consiglio Comunale di Quarrata che lo scorso 21 dicembre ha approvato all'unanimità la proposta dell’amministrazione di conferire tale riconoscimento a colei che da anni con il suo taxi colorato accompagna i bambini bisognosi di cure al Meyer.

L'amicizia di Zia Caterina con Quarrata è già storia di qualche tempo. Ma in particolare durante le vacanze natalizie, il legame della città con l’ospedale pediatrico Meyer si è poi ulteriormente rafforzato grazie all'appello lanciato da un bambino di Quarrata, in cura presso la struttura fiorentina, che ha dato origine a una vera e propria gara di solidarietà: a novembre il bambino aveva scritto una letterina al sindaco Marco Mazzanti, con la quale gli proponeva di invitare tutte le scuole cittadine a fare donazioni o regali ai bambini del Meyer.

Il sindaco, oltre a raccogliere la sua proposta sottoscrivendo una piccola donazione insieme a tutti gli assessori della giunta comunale, ha deciso di diffondere la lettera attraverso il suo profilo Facebook e di parlarne con i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi del Comune. Da qui ha avuto origine una straordinaria mobilitazione, che ha coinvolto le scuole e molti singoli cittadini, i quali hanno raccolto donazioni, collette e giochi, che il giorno di vigilia sono stati consegnati al Meyer dal piccolo quarratino, accompagnato dalla mamma.