Sicurezza, arriva la squadra dei volontari

Il nuovo servizio con le associazioni in aiuto delle forze dell'ordine

I volontari  (Foto Castellani)

I volontari (Foto Castellani)

Pistoia, 22 dicembre 2017 - Una rete di vigilanza e di presidio del territorio operativa nei parchi, nelle aree di mercato e durante lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche, in aggiunta alle ordinarie operazioni di controllo della Polizia Municipale, che coordinerà anche il nuovo servizio volontario al via in città nei primi mesi del 2018. E’ questo il progetto messo in piedi dal Comune di Pistoia realizzato grazie alla collaborazione di tre associazioni, il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile «Fiamme d’Argento» Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Gruppo di Volontariato e Protezione civile, e l’organizzazione Guardia Nazionale Ambientale Sede provinciale di Pistoia.

Si tratta di una prima rete di monitoraggio della città che potrà essere ulteriormente rafforzata nel corso del nuovo anno grazie alla collaborazione e al contributo di altri soggetti. I volontari, in base ai progetti sviluppati nelle scorse settimane e formalizzati attraverso tre apposite convenzioni di durata triennale, garantiranno complessivamente circa 130 ore mensili di monitoraggio del territorio, con una particolare attenzione rivolta alle aree verdi di Pistoia, come piazza della Resistenza, Monteoliveto, Villone Puccini e altri parchi e giardini che saranno inseriti nel piano operativo mensile programmato dalla Polizia Municipale di Pistoia insieme alle associazioni coinvolte.

«L’obiettivo di questo nuovo servizio – dice il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – è quello di continuare il percorso già iniziato e volto a restituire le aree verdi e gli spazi pubblici ai cittadini. La rete di vigilanza volontaria che abbiamo è un’ulteriore azione per il miglioramento della qualità della vita a Pistoia. Voglio ringraziare le associazioni che hanno permesso di dare gambe al progetto: si tratta dell’ennesima dimostrazione di quanto il mondo associazionistico sia una dei punti di forza e di ricchezza della nostra città».

«Non potendo essere ovunque – afferma il maggiore Luca Stegagnini – contare sulle segnalazioni è importante e consente un intervento tempestivo». «Come Polizia di Stato – dice il dirigente delle Volanti, Duccio Cappelli siamo soddisfatti che venga attivato questo servizio anche perché le operazioni migliori arrivano spesso dalle segnalazioni delle persone». «La sicurezza si fa attraverso il controllo del territorio – afferma il comandante della Polizia Municipale, Sergio Bedessi – e già vedere una divisa funziona come deterrente e dà più sicurezza ai cittadini. Il servizio può essere utile per ottimizzare gli interventi in un momento in cui le risorse non abbondano».