Vestiti importati dall'Africa etichettati come made in Italy

Operazione della polizia municipale a Quarrata, in collaborazione con guardia di finanza, carabinieri, vigili del fuoco e Asl

Polizia Municipale (Foto di repertorio)

Polizia Municipale (Foto di repertorio)

Quarrata (Pistoia), 21 marzo 2018 - Importavano capi di abbigliamento prodotti nel nord Africa ai quali veniva applicata un'etichetta, falsificata, con la dicitura 'Made in Italy' ed immessi sul mercato come prodotti italiani. È quanto scoperto in un capannone durante un blitz delle forze dell'ordine a Quarrata ( Pistoia). Nell'azienda accanto sono state invece state trovate 15 persone prive di contratto di lavoro e garanzie assicurative. Tutto il materiale non in regola è stato sequestrato dalla guardia di finanza che ha collaborato all'operazione con la polizia municipale di Quarrata, i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale dell'Ispettorato del lavoro e dell'Asl.

"Le irregolarità riscontrate - si legge in una nota del Comune di Quarrata - nei due capannoni sono adesso al vaglio delle autorità competenti che, al termine degli accertamenti e delle verifiche necessarie, prenderanno i provvedimenti conseguenti nei confronti dei responsabili delle infrazioni."

"La polizia municipale di Quarrata - commenta il sindaco Marco Mazzanti, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato - svolge periodicamente, insieme agli altri enti competenti, dei controlli sulle attività produttive e commerciali cittadine, al fine di tutelare tutti quegli imprenditori, artigiani e commercianti che, svolgendo il loro lavoro correttamente e nel rispetto delle regole, vengono penalizzati dalla concorrenza sleale esercitata da coloro che, invece, agiscono illegalmente".