La Cattedrale si tinge di rosso: una veglia per i missionari martiri

L'appuntamento di raccoglimento è per sabato 23 marzo alle 21, presieduto dal vescovo Tardelli

Il loggiato della Cattedrale di San Zeno (Acerboni/Fotocastellani)

Il loggiato della Cattedrale di San Zeno (Acerboni/Fotocastellani)

Pistoia, 22 marzo 2019 - La cattedrale di San Zeno si tinge di rosso per ricordare il sangue dei martiri. Succederà sabato 23 marzo, allo scopo di non dimenticare i missionari martiri e i cristiani perseguitati. I numeri fanno ben intendere che il fenomeno è ancora allarmante: nel solo 2018 sono stati 40 i missionari uccisi nello svolgimento del loro servizio pastorale, 3.000 i cristiani morti per la loro fede, 38 i Paesi dove sono discriminati, 300 milioni i cristiani perseguitati nel mondo, come illustra il rapporto annuale della Fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che soffre. La stessa Fondazione sarà presente a Pistoia con un sacerdote siriano, don Ihab Alrachid della chiesa greco melchita cattolica. L’occasione è la veglia che sarà celebrata e presieduta dal vescovo Fausto Tardelli nella Cattedrale sabato a partire dalle 21.

Da quasi trent’anni la chiesa cattolica celebra una veglia di preghiera in memoria di San Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador e dei numerosi vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici uccisi durante l’anno 2018. Quest’anno saranno coinvolte anche alcune associazioni che fanno parte della consulta delle aggregazioni laicali diocesane, ma anche la pastorale giovanile e il coro della Cattedrale. La veglia è un po’ il culmine della Quaresima missionaria della Diocesi di Pistoia, una campagna di solidarietà nata nei primi anni settanta del secolo scorso. La campagna di tutta la Quaresima di quest’anno sarà a sostegno della “Casa della Comunità” costruita nella periferia di Tresidela Nova della Città di Balsas in Brasile da Nadia Vettori, missionaria laica della nostra diocesi.

Il Centro Missionario Diocesano continuerà a sostenere questo progetto, molto caro anche al vescovo Tardelli. Le offerte raccolte saranno destinate anche al sacerdote fidei donum della diocesi di Pistoia don Marcello Tronchin, che opera in Ecuador nella Diocesi di Esmeraldas, in contesti problematici, dove povertà e sfruttamento sono esperienze drammatiche di vita quotidiana. La raccolta realizzata in occasione della veglia di sabato sarà invece destinata alla Fondazione di diritto pontificio Aiuto Alla Chiesa che soffre per un’iniziativa a sostegno delle famiglia di sfollati rifugiate a Lattakia in Siria.