Vasco Rossi all'Abetone: la gita tra moto, pranzo a sacco e foto con i fan

Un grande ritorno in Val di Luce per il celeberrimo rocker in cerca di un po’ di relax. In tanti lo riconoscono e scattano i selfie

Abetone (Pistoia), 5 agosto 2022 - Vasco Rossi e la Val di Luce, un rapporto speciale nato alcuni anni fa, per un grande ritorno. A mezzogiorno di mercoledì il rocker di Zocca, in compagnia di un ristretto gruppo di amici, in sella alla moto si è materializzato, infatti, sulla Montagna pistoiese. Prima che l’esercito dei fan intercettasse il divo per il classico assalto, l’uomo Vasco si è presentato alla biglietteria della funivia con i nove euro pronti per il biglietto e tanta semplicità per raggiungere il Passo di Annibale dove rifocillarsi con un pranzo "al sacco". Nel menù di giornata panini e frutta. Sorrisi e tanta umanità il regalo del divo che riempie gli stadi nelle due ore e mezzo passate in assoluta tranquillità, cullato dai meravigliosi paesaggi che la Val di Luce è in grado di offrire.

La gita , in perfetto stile "toccata e fuga", si è svolta al meglio anche per gli escursionisti e gli operai, ai quali Vasco si è concesso con grande disponibilità. "Vasco era già venuto a trovarci – racconta Andrea Formento – la visita è naturalmente privata e lui ha piacere che venga mantenuto un certo riserbo, noi abbiamo fatto tutto il possibile per soddisfare la sua richiesta. Quando decide di venire da noi, arriva con i suoi amici, fa la loro camminata poi va al rifugio per consumare il pranzo che si porta da casa. Quando il gruppo torna a valle si ferma a prendere un caffè al rifugio Le Terrazze. Ormai è tradizione che salga verso il Passo d’Annibale, al quale è evidentemente connesso da qualche motivazione, che però non mi è nota. Rispetto a tutti quelli che gli hanno chiesto una foto non si è tirato indietro, nei rapporti umani si è comportato gentilmente e con grande disponibilità. Ha promesso di tornare ma senza comunicare la data, nel frattempo però ha pubblicato sul suo profilo Facebook le foto della giornata con un bel commento".

Un commento che regala soddisfazioni. "Per la rubrica ’Guarda dove t’ho portato’ la Val di sole! Il passo D’Annibale, nel 227 a.C. passò di qui con gli elefanti #portailnonnoazonzo", le parole di Vasco. A raccontare la gita di Vasco è anche Gian Battista Lenzini, un suo estimatore di Sant’Anna Pelago che si trovava al Passo per motivi di lavoro. "Abbiamo parlato un po’ di quanto è bella la vallata – racconta –, so che è venuto spesso al Passo perché la zona gli piace, lui è stato disponibile con tutti, quando lo hanno riconosciuto si è sparsa la voce e molte delle trecento persone che erano in valle si sono precipitate a farsi fare un autografo. Noi non abbiamo pubblicato le foto fino a sera perché anche una stella di prima grandezza come lui ha diritto di godersi qualche ora lontano dai riflettori". Si contano a centinaia i commenti sui social, i più sono dispiaciuti di non essere stati sul luogo dove si trovava la star, un’occasione fantastica per scambiarci due parole al di fuori dell’ufficialità. Alle 14.30 di mercoledì consumato il pranzo ed essersi ristorati l’anima con i paesaggi che solo l’Appennino pistoiese è in grado di dare, i quattro amici sono risaliti in moto per tornare a percorrere i 70 ch ilometri che separano la Val di Luce da Zocca.