Varco San Vitale: riapertura la prossima settimana

Sicuramente prima di Pasqua. Traffico stop solo per poche ore

Il varco di San Vitale (Foto Castellani)

Il varco di San Vitale (Foto Castellani)

Pistoia, 21 marzo 2018 - L’installazione dei nuovi semafori è praticamente ultimata. Mancano soltanto gli ultimi passi da compiere e, già dalla prossima settimana, il varco di San Vitale sarà aperto. Il passaggio delle auto inizierà a essere possibile in prossimità delle feste di Pasqua, quando le scuole della zona saranno chiuse: un modo per ridurre eventuali disagi nei primi giorni di «rodaggio» delle nuove modalità di accesso e degli orari che disciplineranno il passaggio nel tratto di strada che dal momento della chiusura, diversi anni fa, ha suscitato proteste e polemiche da parte degli automobilisti e dei commercianti.

In un primo momento la riapertura (la cui data esatta verrà comunicata nei prossimi giorni, ma sarà sicuramente prima di Pasqua) avverrà in via sperimentale per meglio calibrare eventuali aggiustamenti in corso d’opera. Intanto, mentre gli operai hanno rimesso in sesto i marciapiedi all’incrocio, i tecnici del Comune stanno già definendo la «temporizzazione» del semaforo, che funzionerà normalmente di giorno e lampeggerà da mezzanotte alle sette del mattino, e che sarà anche dotato di telecamere per facilitare il passaggio dei pedoni. Installato anche il panello luminoso per informare gli automobilisti.

Con l’eliminazione del varco di San Vitale sarà quindi consentito il passaggio delle auto nella maggior parte dei momenti della giornata e della nottata. Stop alla circolazione solo dalle 8 alle 9 del mattino e dalle 12,30 alle 14, in concomitanza degli orari di ingresso e uscita dalle scuole. Rimarrà interdetto l’accesso per i non residenti e i non autorizzati in via della Madonna.