Varco di San Vitale, riapertura 24h fino a fine agosto

Dal primo settembre scatterà di nuovo la chiusura nei giorni feriali per consentire l'uscita da scuola dei ragazzi in sicurezza

Un vigile urbano al varco di San Vitale (Fotocastellani)

Un vigile urbano al varco di San Vitale (Fotocastellani)

Pistoia, 18 luglio 2019 - E' già operativa (da oggi) la riapertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - che varrà fino alla fine di agosto - del varco di San Vitale (tratto stradale di corso Gramsci tra la Volta del Pesce e le vie della Madonna e Puccini). Saranno quindi sospese per un mese e mezzo, le due fasce orarie di chiusura dalle 8 alle 9 e dalle 12.30 alle 14, previste dall'amministrazione per agevolare entrata e uscita degli studenti da scuola, considerato che in questo mese gli istituti scolastici della zona resteranno chiusi.

Riaprendo al traffico veicolare il tratto intermedio di corso Gramsci, senza distinzione di categorie e in tutte le fasce orarie, viene riconfermata la sperimentazione attuata già lo scorso agosto. Dal primo settembre, nei giorni feriali sarà nuovamente attivo il divieto di transito per tutti i veicoli a motore dalle 8 alle 9 e dalle 12.30 alle 14, utile a mitigare l'afflusso dei mezzi nelle fasce orarie maggiormente critiche. La breve chiusura è necessaria, infatti, a garantire la sicurezza degli studenti quando entrano o escono da scuola. Per la massima informazione e chiarezza agli automobilisti, la novità sarà scritta per tutto il mese di agosto anche sul display situato in corso Gramsci, all'altezza di via della Costituzione, che segnalerà l'apertura del tratto con la dicitura "Varco aperto a metri 150".