Valdinievole-Sicilia a piedi per promuovere le donazioni

Francesca Ferraro, 30 anni, testimonial di Aido, ha scelto di fare un’opera di sensibilizzazione per il sangue e gli organi

Migration

E’ partita da Pieve a Nievole, la sua città natale, ed è arrivata a Montevago, un paese in provincia di Agrigento, rigorosamente a piedi. Ufficialmente, per andare a trovare la nonna. In realtà, il viaggio è stata l’occasione per sensibilizzare le persone al delicato tema della donazione degli organi e del sangue. Francesca Ferraro, 30 anni, è arrivata venerdì pomeriggio a Pistoia insieme ad un gruppo di pellegrini.

L’anno scorso ha intrapreso uno dei viaggi più impegnativi della sua vita: dalla Toscana alla Sicilia a piedi: "Sono circa 1500 chilometri. Questo mio personalissimo cammino l’ho intitolato ‘vado dalla nonna’, perché mia nonna abita lì. Ho percorso, in tutto, 64 tappe. E visto che dovevo camminare tanto, ho deciso di portare con me un messaggio per sensibilizzare le persone al tema della donazione, diventando una testimonial Aido". L’Aido è l’associazione italiana donatori di organi.

E Francesca, così, ha percorso l’Italia, insieme alla fedelissima cagnolina Dakota e il suo viaggio è diventato un abbraccio virtuale per tutti i trapiantati e per chi ne attende uno.

Ad aspettarla, alla fine del suo viaggio, in piazza a Montevago, c’era Alessandro Bonanno, presidente provinciale Aido di Pistoia: "Abbiamo saputo che Francesca voleva intraprendere questo cammino e così le abbiamo fornito assistenza e tutto ciò di cui aveva bisogno. Così, l’abbiamo fatta diventare la nostra testimonial. Nel frattempo, ho chiamato l’Aiso di Agrigento e ci siamo subito messi in contatto. Ricordo che gli ultimi chilometri Francesca li ha percorsi con tanta gente che faceva il tifo per lei. Arrivata in piazza a Montevago, l’abbiamo stretta in un abbraccio fortissimo".

Dopo essere arrivata nel paese della nonna, Francesca ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Dal viaggio è nata una sinergia fra l’Aido pistoiese e di Agrigento. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, non è stato possibile organizzare un altro viaggio ma sarà realizzata un cammino virtuale che parta dalla Toscana per arrivare in Sicilia e, naturalmente, il viaggio a piedi è solo rimandato all’anno prossimo: "A Pistoia il tema della donazione degli organi è particolarmente sentito. E’, infatti, una delle prime province in Italia per numero di donatori: siamo ben diecimila", conclude Bonanno.

Irene Savasta