Pistoia, sedute straordinarie per il vaccino antinfluenzale: primo round per 200 pazienti

Al Ceppo i medici di famiglia si alternano per le vaccinazioni

Un momento della seduta vaccinale a Pistoia

Un momento della seduta vaccinale a Pistoia

Pistoia, 20 ottobre 2020 – Primo giorno oggi per "Vacciniamo al  Ceppo", l'iniziativa promossa dai medici di famiglia  per incentivare il più possibile la campagna di vaccinazione antinfluenzale. L'Azienda Usl Toscana centro, attraverso la zona distretto pistoiese, ha messo a disposizione dei medici i cinque nuovi ambulatori del Punto prelievi del "Ceppo" dove, altrettanti medici, dalle 15 alle 18,30 effettuano le vaccinazioni definite straordinarie perché aggiuntive a quelle che vengono già svolte nei loro ambulatori. Ha coordinato l'iniziativa per la Medicina generala la dottoressa Lara Romagnani

Per le prenotazioni dei cittadini la Socità della salute pistoiese ha anche istituito un call center aziendale. 

Sono 200 i cittadini che oggi pomeriggio riceveranno l'importante protezione per ridurre  il rischio di ammalarsi di influenza. Sono invece 22 i medici di famiglia,  che dal martedì al sabato, sempre di pomeriggio, si alternano per svolgere le sedute straordinarie.

L'Azienda oltre agli ambienti ha messo a disposizione anche il proprio personale e non è mancato il sostegno anche da parte delle Associazioni di Volontariato che all'ingresso del presidio svolgono la funzione di "filtro" e sono: la Croce Verde e la Croce Rossa di Pistoia, Ciscom, le Associazione Nazionali Carabineri, Polizia di Stato e Alpini. 

Si ricorda che l’obiettivo copertura della Campagna vaccinale di quest’anno è del 75% in particolare nelle fasce della popolazione più fragile e a rischio.