Vaccini, "quando ho visto il camper in città ho deciso"

A 77 anni ancora non si era vaccinato, ieri ha cambiato idea. Una oss: "Qui per poter lavorare". Il Pd alla giunta: "Chiarezza sulla campagna"

Il camper dei vaccini della Regione ha fatto tappa a Chiazzano e in centro storico

Il camper dei vaccini della Regione ha fatto tappa a Chiazzano e in centro storico

Pistoia, 6 settembre 2021 - E’ stata una domenica all’insegna dei vaccini. Nonostante il bel tempo invitasse ad andare al mare più che a rimanere in città, gli hub pistoiesi hanno registrato ottimi numeri riguardo agli ingressi liberi, ovvero quelli senza obbligo di prenotazione. A San Biagio - esclusi gli appuntamenti - sono state 70 le prime dosi somministrate, mentre alla Cattedrale 220. Quasi 300 insomma, alle quali bisogna aggiungerne altre 76, inoculate grazie al "camper dei vaccini" della Regione Toscana, che per la prima volta ha fatto tappa sul territorio pistoiese. Considerando che si trattava dell’ultima vera domenica di vacanza per molti e che il target del camper era quota 100 nelle due fasce orarie a disposizione (a Chiazzano dalle 9 alle 13 e in piazza Gavinana a Pistoia dalle 16 alle 20) per rispettare i tempi tecnici che ciascuna somministrazione richiede, il risultato è da considerarsi soddisfacente.

«Era un’iniziativa simbolica, ma siamo molto contenti del traguardo raggiunto – dice Anna Maria Celesti, presidentessa della Sds pistoiese – E’ stato bello potersi confrontare con le persone: alcune erano indecise e si sono convinte a ricevere la prima dose proprio vedendo il camper". Soddisfazione anche da parte del direttore Sds, Daniele Mannelli: "Buoni dati".

Ieri mattina il camper era di scena a Chiazzano, dove sono state inoculate 42 prime dosi di Moderna. Ad approfittare dell’opportunità sono stati i soggetti under 40, sia italiani che stranieri, soprattutto lavoratori di origine albanese. Nel pomeriggio poi il mezzo di GiovaniSÌ si è spostato in centro a Pistoia, dove si è raggiunta quota 35 (da considerare anche la "concorrenza" della Cattedrale). Fra chi ha deciso di fermarsi in piazza Gavinana c’è Marco Zucconi, di 77 anni. "Sinceramente non avevo intenzione di vaccinarmi. Ma questa situazione mi ha stufato – racconta – e così ho scelto di chiedere la prima dose al camper, non dovendo nemmeno fare la fila come fuori dagli hub". Natalia si è presentata perché obbligata per la posizione lavorativa che ricopre: "Sono una Oss. Dopo aver avuto il Covid un anno fa, non avevo alternativa: o mi vaccinavo oppure perdevo il mio posto". Il camper sarà nuovamente sul territorio oggi, in piazza Risorgimento a Quarrata dalle 19 alle 23, e ci tornerà più avanti con altre tre tappe, fra cui una in Valdinievole.

La domenica non è stata caratterizzata soltanto dai vaccini, ma anche dalla polemiche. Il Pd ha infatti attaccato la giunta Tomasi, chiedendo maggior chiarezza sulla campagna vaccinale. "Ci fa molto piacere che la Regione abbia inviato qui il camper per i vaccini. Quel che stona, è l’usuale passerella della giunta pistoiese: gli stessi che a livello nazionale gridano all’attacco liberticida e accarezzano i NoVax, qui diventano responsabili per stringere qualche mano in più – le parole dei dem – Ci aspettiamo che Tomasi faccia una telefonata a Meloni, che i consiglieri della Lega ne facciano una al loro bucolico Capitano e chiedano di aderire in modo pieno e convinto alla promozione della campagna vaccinale. Ci chiediamo come possa Celesti non chiedere altrettanto. Il Comune avvii una campagna comunicativa per i vaccini. Infine: consiglieri di maggioranza e assessori sono favorevoli al vaccino e vaccinati?".