Vaccinati contro il covid con acqua distillata

Sei persone su 36 non hanno ricevuto il siero Pfizer. Tutti, per sicurezza, saranno sottoposti fra 28 giorni alla verifica degli anticorpi

Migration

Sei persone sono state vaccinata con la soluzione fisiologica. Non rischiano nulla. Non ci saranno conseguenze per loro se non che dovranno rifare il vero vaccino con il siero Pfizer non appena saranno individuate. E’ accaduto ieri pomeriggio al centro vaccinale allestito al circolo Mcl di via Borgognoni, nel quartiere di San Biagio. Gli operatori che controllano costantemente la corrispondenza tra fiale diluite (sei dosi per ogni fiala) e le persone vaccinate si sono accorte che a fine seduta, cioè alle sei di ieri pomeriggio, i vaccinati erano stati 36, ma le fiale impiegate erano soltanto cinque. Questo voleva dire che sei persone non avevano ricevuto il vaccino, ma soltanto la soluzione fisiologica con cui viene diluito il principio attivo. La notizia è stata resa nota ieri sera dall’azienda sanitaria.

"Nel corso della seduta vaccinale pomeridiana dell’11 giugno presso il centro San Biagio di Pistoia – si legge nel comunicato stampa – si è verificato un evento di somministrazione di soluzione fisiologica in luogo di vaccino pfizer per sei persone. Il team vaccinale si è accorto di avere utilizzato una fiala in meno rispetto a quelle che sarebbero state necessarie per vaccinare le persone fino a quel momento registrate nel box, effettuando un periodico controllo di congruenza tra dosi somministrate e farmaci prelevati da frigorifero. Le persone vaccinate nel turno pomeridiano fino al momento in cui l’evento è stato riscontrato sono 36, 30 delle quali sono state correttamente vaccinate. L’operatore sanitario – spiega l’azienda sanitaria – ha erroneamente diluito con soluzione fisiologica una delle fiale già utilizzate, priva di principio attivo. L’operazione di diluizione è stata condotta nel rispetto delle norme di sterilità. Le sei persone alle quali è stata somministrata la soluzione fisiologica non corrono alcun rischio, né hanno subito alcun danno dalla somministrazione.

"Sarà cura dell’Azienda Usl – si legge ancora – contattare oggi tutti i 36 utenti per avvisarli del fatto che alcune persone hanno ricevuto soluzione fisiologica e non vaccino". I sei utenti che hanno ricevuto soluzione fisiologica potranno comunque essere identificabili in seguito alla ricostruzione degli eventi e, in ogni caso l’Azienda, decorsi 28 giorni, proporrà il prelievo di sangue per controllo dei titoli anticorpali per covid a tutti i 36 utenti. Il risultato dell’indagine consentirà con certezza di individuare le 6 persone non vaccinate, alle quali sarà offerto nuovo ciclo vaccinale.

L’Azienda Usl – fa sapere la direzione – attiverà il proprio team di rischio clinico per analizzare l’accaduto ed eventuali punti deboli sulla attuazione della procedura vaccinale.

"Sono profondamente dispiaciuto in merito a quanto occorso – dichiara il direttore generale, Paolo Morello Marchese – Mi preme precisare che nessuno degli utenti rischia danni alla propria salute a seguito di somministrazione di soluzione fisiologica. L’Azienda Usl, effettuate le indagini di laboratorio necessarie, si farà tempestivamente carico di eseguire nuovo ciclo vaccinale ai sei cittadini".

Concludiamo con il nostro consueto bollettino covid.

Il numero dei ricoverati all’ospedale è ancora stabile. Fino a ieri pomeriggio, al San Jacopo, le persone ricoverate per covid erano in tutto 29: 23 in isolamento e 6 in terapia intensiva. C’è stato un unico nuovo ingresso dal pronto soccorso e una sola dimissione. Non si sono verificati nuovi decessi.

Il quadro dei contagi, che mantengono la tendenza a un costante miglioramento. I tamponi processati dai laboratori aggregati dell’Asl Toscana Centro durante le fasi di tracciamento e screening sono stati in tutto 2291, dai quali sono emersi 69 nuovi casi di positività che risultano così distribuiti nell’area che comprende anche la provincia di Pistoia, e quindi: 28 a Firenze; 24 a Prato; 13 a Pistoia e 4 a Pisa. Vediamo infine come sono distribuiti i nuovi casi di contagio monitorati a domicilio nei vari comuni del nostro territorio: 4 a Pistoia; 3 a Quarrata; 2 a Lamporecchio; 1 ad Agliana; 1 a Buggiano e 1 a Ponte Buggianese.

l.a.