Una tradizione di famiglia Quando il gelato è Storia

Umberto Basili, titolare del San Paolo: "Mio nonno e mio padre hanno sempre lavorato nel settore, io l’ho scelto dopo aver fatto altre esperienze a Roma"

Migration

Sono sempre di più le gelaterie che partecipano alla sfida "Un gelato per l’estate", e fra queste c’è anche il bar gelateria San Paolo di Pistoia. L’attività, che partecipa al gioco lanciato da La Nazione e Confcommercio, si trova in via Carratica 11 e ha aperto i battenti tredici anni fa. Nei locali del bar c’è anche posto per godersi un gelato o un buon caffè seduti ai tavolini della saletta interna.

"Mio nonno e mio papà avevano questo tipo di attività a Roma, allora però io mi trovavo dietro il bancone di una gioielleria – racconta il titolare Umberto Basili, originario della capitale – poi dopo altre esperienze lavorative, ho deciso di proseguire con l’attività che ha sempre contraddistinto la mia famiglia, e ho deciso di aprirla qui a Pistoia, una città molto più vivibile e tranquilla rispetto alla capitale". Il bar gelateria San Paolo si distingue soprattutto per la qualità. Qui il gelato artigianale di Basili è molto apprezzato e fra i gusti più gettonati ce ne sono due in particolare: il cremino, composto da due strati di cioccolato che ne racchiudono uno alla nocciola, e il caffè, prodotto con la miscela Moka Jenne, la stessa che si può gustare anche in una tazzina bollente servita al bancone del bar. Piacciono molto anche gli altri gusti ‘classici’ realizzati con materie prime di ottima qualità ed esposti nel banco frigo del San Paolo, dal pistacchio al cioccolato, dalla crema all’amarena. Ma non solo gelato. Al bar gelateria di via Carratica si inizia dalla colazione fino all’aperitivo: pezzi salati e dolci, ma anche torte accompagnate dai gusti più classici di cappuccini e caffè, con orario di apertura dalle 6.45 alle 20.30. Un luogo ideale dove assaggiare buoni prodotti seduti in totale comodità mentre si è consigliati dalla cortesia del titolare.

"Questo gioco de La Nazione e Confcommercio mi è piaciuto – spiega Basili – me lo hanno consigliato e ho deciso di partecipare volentieri. Tutte le attività al pubblico stanno cercando di riprendersi e stanno lavorando per cercare di recuperare i ritmi pre-pandemia, per questo avere un po’ di visibilità in questo momento per noi baristi e gelatai è importante". Votare il bar gelateria San Paolo come proprio preferito nel contest è semplice: basta compilare, ritagliare e inviare i tagliandi pubblicati sul nostro quotidiano nelle sedi indicate.